PAVIA 13/02/2015: Tsipras. “E’ cambiata la Grecia, cambiamo l’Europa”. Sabato presidio in città
PAVIA – Sabato 14 febbraio a Roma si terrà la manifestazione nazionale “Dalla parte giusta – E’ cambiata la Grecia, cambiamo l’Europa”.
In contemporanea a Pavia si terrà un presidio promosso dal Coordinamento Provinciale del Comitato Altra Europa con Tsipras, esponenti di Fiom, Fp, Flc, Arci, Prc, Sel e Lista Civica per Pavia.
Ecco il comunicato che spiega l’iniziativa.
“Cambia la Grecia, Cambia l’Europa” non è solo uno slogan, si tratta di un processo reale in via di sviluppo, infatti in meno di un mese è già diventato “E’ cambiata la Grecia, cambiamo l’Europa”. La Grecia del Governo Tsipras sta mostrando che risolvere i problemi della Grecia significa risolvere anche quelli dell’Italia e di tutta l’Unione Europe. Si moltiplicano ogni giorno i casi di esponenti politici e seguitissimi comunicatori mediatici i quali dichiarano oggi bellamente che le ricette dell’austerity europea sono fallimentari e che c’è bisogno di colossali investimenti pubblici per uscire dalla crisi ….. Tutto come se non avessero fino a ieri ignorato, oppure accusato di irresponsabilità, coloro che da sempre sostengono questa tesi e precisamente il gruppo GUE nel Parlamento Europeo, la lista Altra Europa con Tsipras in Italia, oltre a 300 economisti europei che hanno scritto fior di analisi e documenti negli anni scorsi.
Lunedì scorso il primo ministro greco Alexis Tsipas ha decisamente riaffermato i punti qualificanti del suo programma, a partire dalla necessità di mutualizzare e congelare il debito e interrompere il pagamento di interessi capestro. Questo è il nodo principale al centro dell’incontro Eurogruppo fissato per l’11 e il 12 febbraio. In concomitanza con questo incontro, e delle immediate conseguenze, l’Altra Europa con Tsipras contribuisce alla settimana di mobilitazione in Italia, programmando centinaia di iniziative, incontri, presidi, conferenze stampa, realizzate e da realizzare unitariamente in tutti i luoghi in cui è attivo il Comitato territoriale.
L’iniziativa principale in Italia sarà la MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA , SABATO 14 FEBBRAIO, a cui hanno già aderito: Cgil, Fiom, FP, FLC, , PRC, SEL, Azione Civile, Arci, Act, Sinistra Euro Mediterranea, Rete della Conoscenza, Tilt, Sinistra Anticapitalista, Forum Acqua Bene Comune …
La mobilitazione è estesa in tutta Europa con numerose importanti manifestazioni indette per il 14 nelle principali città. La mobilitazione in tutta l’Europa dà il senso che la questione intercetta un sentimento popolare che vede nell’attacco alla Grecia un attacco alla democrazia, ma che mette al centro anche i temi locali connessi alla crisi e all’austerità.
Commenti