PAVIA RETORBIDO 09/01/2015: Impianto di pirolisi, oggi l’incontro in Provincia con le categorie agricole. Bosone: “Progetto incompatibile con la nostra idea di sviluppo del territorio; timori per la salute dei cittadini”
PAVIA RETORBIDO – Si è svolto questa mattina in Provincia di Pavia un incontro tra il Presidente Daniele Bosone e i rappresentanti di CIA e Confagricoltura in merito al progetto di un impianto di pirolisi per il recupero di Pneumatici Fuori Uso (PFU) nel territorio di Retorbido, presso l’area dell’ex Valdata.
Le categorie agricole hanno ribadito la loro estrema preoccupazione per l’impianto ritenendolo incompatibile con la politica di sviluppo rurale che si sta perseguendo. Posizione condivisa dal Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone, “che sin dall’inizio del mandato elettorale ha impostato un modello di sviluppo del territorio a tutela del paesaggio, della ruralità e tipicità e che, quindi, disapprova nel modo più assoluto tale progetto con l’impegno a fare tutto il possibile per impedirne la realizzazione”, spiega la Provincia.
Per il Presidente Bosone il progetto “è incompatibile con una seria politica di sviluppo ambientale e di tutela della salute pubblica, in quanto fonte inquinante di contaminanti che potrebbero incidere negativamente su una popolazione già ad alto rischio di incidenza tumorale. Non c’è dunque alla base del parere contrario solo una motivazione strettamente ambientale, ma anche una preoccupazione per la salute dei cittadini”.
La Provincia fa sapere che sarà sua premura “inviare un dossier in cui si esprimono tali timori all’Assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi e chiedere un incontro a Regione Lombardia per esprimere la posizione nettamente contraria alla costruzione dell’impianto”.
Commenti