PAVIA 03/12/2014: Sesso. Arcigay Pavia e Universigay scendono in campo per la prevenzione dell’Aids
PAVIA – Arcigay Pavia Coming Aut e Universigay – in occasione del 1° dicembre, Giornata mondiale di lotta all’AIDS – hanno presentato in aula del ‘400 presso l’Università degli Studi di Pavia la nuova campagna fotografica e video “Non ti scordar di me”: la campagna è mirata a promuovere la conoscenza e a sensibilizzare circa il tema della trasmissione del virus dell’HIV e delle MTS (malattie a trasmissione sessuale), promuovendo l’utilizzo del preservativo – sia maschile, sia femminile – come metodo più efficace di prevenzione e dando anche alcune preziose informazioni sul suo utilizzo e sulle modalità di trasmissione di queste malattie.
“Le foto della campagna – che utilizzano un linguaggio visivo molto semplice, chiaro e diretto – vogliono evidenziare quali siano le pratiche e i comportamenti che possono essere considerati “a rischio” qualora non si utilizzi il condom, il femidom o il dental dam, e sono specificatamente rivolte alla parte MSM (uomini che fanno sesso con uomini) e WSW (donne che fanno sesso con donne) della comunità LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali) ma contengono informazioni utili per chiunque voglia praticare del “safer sex”, ossia del sesso (più) protetto”, spiega Niccolò Angelini presidente Arcigay Pavia “Coming-aut”.
Durante la serata sono intervenuti Stefano Pieralli, vicepresidente di PLUS Onlus, associazione di persone LGBT sieropositive e la dott.ssa dott. Ivana Maria Aquino, Responsabile U.O. Prevenzione Malattie infettive e Servizi alla Persona, Dipartimento di Prevenzione Medico, ASL Provincia di Pavia.
La campagna fotografica ha un triplice significato: non ti scordare di utilizzare condom/ femidom/dental dam e lubrificante a base acquosa durante un rapporto sessuale; non ti scordare di fare il test dell’hiv per conoscere il tuo stato sierologico; non ti scordare di non discriminare le persone sieropositive.
Commenti