PAVIA VOGHERA 12/11/2014: Maltempo. Avanza l’erosione sulla sponde della Staffora (Le FOTO). Chiuso il ponte di barche a Bereguardo. A rischio allagamenti le zona fra Voghera e Tortona
PAVIA VOGHERA – Mentre l’acqua alta ha costretto la Protezione civile (già ieri sera) a chiudere al traffico il ponte di Barche di Bereguardo e mentre a Pavia si attende la piena del Ticino, le acque del torrente Staffora a Voghera si stanno mangiando, come abbiamo accennato ieri sera, la sponda in prossimità del ponte di via Amendola.
Oggi pubblichiamo le FOTO degli ultimi cedimenti: immagini da cui si nota bene la fetta di terreno che è crollata nelle ultime 24… con la notazione che ciò è avvenuto sotto i colpi di una piena non certo eccezionale.
Dalle foto si nota anche la vicinanza del fronte della frana con la strada privata che conduce ad alcune palazzine.
Percorrendo la strada è anche bene in evidenza il cartello che annuncia i lavori per la sistemazione. Lavori per un importo di 85mila euro a carico della Regione che avrebbero dovuto già iniziare il 20 del mese scorso.
Ancora sul maltempo, preoccupazione ci sono sulla direttrice Voghera-Tortona, tenuta monitorata per timori di allagamenti.
A rischio soprattutto in questo caso, per l’ingrossamento del Grue, le cascine fra Pontecurone e Tortona.
Commenti