VOGHERA 04/11/2014: 4 Novembre. Alle celebrazioni anche gli alunni della scuola primaria De Amicis
VOGHERA – Ieri mattina in città si sono svolte con successo ed emozione la celebrazioni del 4 novembre, dedicate all’Unità Nazionale e alle Forze Armate.
Alla giornata hanno partecipato anche le scuole tra cui la Primaria De Amicis.
Alle ore 9 nell’istituto hanno così echeggiato le note del Piave, intonate dal coro degli alunni delle classi quinte, diretto dalla professoressa Sara Bonini .
Nello stesso tempo la delegazione formata dai rappresentanti d’Arma e dal presidente del consiglio Nicola Affronti ha deposto la corona commemorativa alle lapidi presenti nell’atrio della scuola (in onore e a ricordo di quanti hanno sacrificato la loro vita per la Patria).
In seguito i ragazzi, accompagnati dai docenti, si sono recati nel Duomo cittadino per animare, unitamente ai cori scolastici vogheresi, la funzione religiosa officiata da monsignor Martino Canessa. Nell’occasione il vescovo ha sottolineato quanto la presenza numerosa dei ragazzi testimoniasse la condivisione dei valori di libertà e di rispetto per l’intera comunità e il loro impegno a proporsi quali “costruttori di pace nella società in cui vivono”.
Il prossimo appuntamento storico culturale cittadino cui la Corale De Amicis parteciperà è previsto per domenica 16 novembre al Museo Storico Beccari. L’occasione sarà la festività di San Martino, patrono dell’Arma di Fanteria di cui si celebra l’80° dalla Fondazione.
Commenti