VARZI 31/10/2014: Valle Staffora. Sindaci in rivolta contro i mezzi che transitano a forte velocità nei centri abitati. Appello a Questura Prefettura e Stradale
VARZI – All’indomani del tragico incidente lungo la provinciale per il Penice, che ha provocato la morte di un motociclista 44enne di Montesegale (avvenuto il 29 ottobre scorso a Godiasco VEDI LINK), i sindaci della Valle Staffora prendono carta e penna e scrivono a Prefetto, Questore e polizia stradale per chiedere interventi immediati per limitare la velocità dei mezzi in transito sulla Sp461 e sulla Sp7.
A prendere l’iniziativa sono i primi cittadini dei Comuni di Bagnaria, Varzi, Ponte Nizza, Val di Nizza e Cecima.
Scrivono rispettivamente, Mattia Franza, Gianfranco Alberti, Celestino Pernigotti, Franco Campetti e Andrea Milanesi. “Siamo a segnalare alla Vostra attenzione la forte preoccupazione per l’incolumità pubblica ed il costante pericolo per i pedoni, poiché da tempo stiamo constatando, sia personalmente, sia attraverso parecchie e numerose segnalazioni pervenute da parte dei residenti, l’eccessiva velocità tenuta da parte degli automobilisti/motociclisti che percorrono quotidianamente i centri abitati della ex S.S.461 del Penice e la S.P. 7 per la Val di Nizza”.
L’alta velocità, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, si registra, come spiegano i 5 sindaci, “soprattutto nei giorni feriali lavorativi”. Cosa che li ha indotti ad intervenire in prima persona ma anche a chiedere l’aiuto degli enti statali.
“Attraverso le nostre forze di Polizia Locale stiamo programmando il servizio di pattugliamento attraverso la Convenzione di Polizia Locale dei comuni facenti parte della Comunità Montana Oltrepò Pavese – precisano i sindaci -. Ma ad oggi lo stesso è in fase di pianificazione e quindi non ancora sufficiente a garantire l’adeguato servizio di controllo”.
La richiesta specifica è quella “di potenziare il servizio di pattugliamento lungo i centri abitati della strada provinciale ex S.S.461 del Penice e la S.P. 7 per la Val di Nizza, al fine di cercare di risolvere detta problematica attraverso un maggior controllo a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica dei cittadini”.
GODIASCO 29/10/2014: Frontale auto-moto. Morto un 44enne di Montesegale: https://www.vogheranews.it/wp/2014/10/godiasco-29102014-frontale-auto-moto-morto-44enne-di-montesegale/#sthash.Z5USXSek.dpuf
Commenti