VOGHERA 29/10/2014: Riconoscere e prevenire l’Ictus. Oggi screening gratuiti in via Emilia
VOGHERA – Vuoi sapere se sei un soggetto a rischio Ictus? Sei in salute ma vuoi sapere comunque come evitare tale rischio? Allora l’iniziativa che si svolge oggi, mercoledì 29 ottobre, in città fa al caso tuo.
L’iniziativa si chiama Stop All’ictus e sbarca in città grazie alla sinergia nata fra il Rotary Voghera, l’Unità di Neurologia dell’ospedale di Voghera, il Comune e la Coldiretti.
“Siano onorati di patrocinare un’iniziativa con la quale si potrà dare la possibilità alla cittadinanza di informarsi su un tema così importante per la salute delle persone”, ha dichiarato l’assessore Alida Battistella durante la presentazione.
Accanto a lei la presidente del Rotary AnnaCorbi. “La nostra associazione vuole essere ancora più presente e attiva nella città che la ospita. La campagna Stop Ictus ci fornisce l’occasione per essere visibili e per lavorare, in sinergia con l’ospedale e il Comune, per il bene dei vogheresi”.
La giornata contro l’Ictus si svolge in via Emilia di fronte alla Bnl, ed ha spiccate caratteristiche “medico-sanitarie”.
All’interno di un camper i cittadini infatti verranno informati su cosa è l’Ictus (di fatto un infarto al cervello), su come riconoscerne i sintomi (5 quelli principali: perdita di forza e sensibilità, difficoltà di equilibrio, disturbi della parola e della vista e cefalea violenta) e su cosa fare in quel caso (unicamente chiamare al più presto il 118).
Ma soprattutto potranno sottoposti ad una “visita” per stabilire il grado di rischio di esserne colpiti.
“I sintomi dell’Ictus sono vari e non sono semplici da riconoscere – spiega Giuseppina Borutti, responsabile dell’Unità di Neurologia dell’ospedale di Voghera -. Inoltre ha pesanti ricadute, sia in termini di disabilità delle persone colpite, sia in termini di carico assistenziale e spese mediche. Per questo cercheremo di svolgere sia un’attività informativa che preventiva”.
Insieme allo visita, a tutti coloro che aderiranno alla campagna No Ictus (anche a quelli non a rischio) – a significare la necessità di prevenire le malattie come l’Ictus attraverso il consumo di abbondante frutta e verdura il più possibile sana – saranno consegnati frutta e ortaggi freschi (mele, zucche e cipolle).
Alla presentazione svolta nei giorni scorsi hanno partecipato anche NicolaAffronti, presidente del consiglio comunale (che in tema di di buona alimentazione ha ricordato l’impegno del Comune per l’Expo, che sarà proprio incentrato sull’alimentazione) e AngelaMoneta membro del Rotary Voghera e direttore sanitario dell’Istituto Mondino di Pavia. Moneta ha sottolineato l’importanza assoluta sia della velocità dell’intervento medico in caso di Ictus; sia della capacità della popolazione di riconoscerne precocemente i sintomi.
Commenti