PAVIA 21/10/2014: Smantellato maxi giro di rame (e altri metalli) rubati. Colpita soprattutto la catena che portava l’oro rosso verso il riciclaggio. 9 gli indagati 4 gli arrestati
PAVIA – Il Corpo forestale dello Stato del Comando Provinciale di Pavia, con il supporto dei Forestali provenienti da altri Comandi lombardi e dalla Sezione di Polizia Giudiziaria, ha eseguito 9 misure cautelari disposte dal Giudice delle Indagini Preliminari di Pavia ed arrestato 4 individui, di origine rumena, dediti alla ricettazione, fra l’altro, del rame rubato dai tralicci (ma c’erano anche tante biciclette rubate… da cui ricavare ferro e acciaio).
L’operazione si è svolta tra Milano e Pavia ed è il risultato di una delicata attività di accertamento avviata nel mese di aprile del 2013 su delega della Procura di Pavia che ha visto il personale Forestale impegnato in specifiche attività di intercettazione.
Nel corso dell’operazione i Forestali hanno preso di mira non solo chi (soprattutto romeni) rubava o trasportava l’oro rosso trafugato da tralicci e linee ferroviarie ma anche coloro che lo trattavano per poi rimetterlo in commercio. Per questo gli agenti hanno sequestrato 4 siti (tra cui uno a Monticelli… gli altri a Pieve Emanuele e a Piacenza) dove l’oro rosso veniva ripulito e depositato in attesa di essere poi consegnato alle ditte che si occupavano di riciclarlo e rivenderlo come materiale di pregio.
Per le indagini è stato necessario e indispensabile il supporto di interpreti, allorché gli stranieri di origine rumena, si esprimevano, per una maggiore riservatezza e per evitare di farsi capire, in un linguaggio tipico della loro etnia.
Commenti