VOGHERA 18/07/2014: “Perché il fatto non sussiste”. Assolti 6 carabinieri iriensi. Non avevano picchiato l’uomo arrestato
VOGHERA – Il Tribunale di Pavia ha assolto i 6 carabinieri di Voghera accusati d’aver pestato un cittadino di origini argentine dopo l’arresto. “Perché il fatto non sussiste”, questa la formula usata dal presidente del tribunale di Pavia per scagionare Marco Iachini, Cirino Turco, Massimo Bergozza e Nicola Sansipersico, Umberto Cardillo e Giuseppe Spoto.
I fatti risalivano al 5 maggio del 2009, quando i militari, al casello autostradale di Casei Gerola, intimarono l’alt a Luciano Diaz, un gaucho argentino reduce da un’esibizione in zona.
L’uomo però sarebbe fuggito entrando in autostrada. Raggiunto dopo diversi chilometri, l’argentino sarebbe stato bloccato solo dopo una violenta colluttazione, durante la quale il gaucho avrebbe anche impugnato un’arma bianca.
Portato in caserma a Voghera, in base alla successiva denuncia, l’uomo sarebbe stato picchiato. Completamente opposta la versione dei militari, secondo cui le lesioni riportare dall’arrestato sarebbero dipese dall’arresto. Ieri l’assoluzione dei 6 carabinieri con formula piena: “Perché il fatto non sussiste”.
Commenti