VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/03/2014: Torna a Oriolo il progetto di riempimento della cava e della costruzione al suo interno di un poligono di tiro. Ma tornano anche le preoccupazioni degli abitanti

Marzo 14
10:41 2014

VOGHERA – Torna a Oriolo il progetto cava/poligono e con esso le preoccupazioni degli abitanti. Dopo anni di silenzio infatti è tornato ad emergere il progetto di riutilizzo della ex cava di argilla posta all’ingresso della piccola frazione a nord di Voghera. Un progetto doppio, visto che l’intenzione dei promotori (la società Asd Iria) è quello di procedere al riempimento della grande buca e poi di realizzarvi all’interno un poligono di tiro.

Doppie perciò sono le preoccupazioni dei residenti: sullo questione del tipo di materiale che verrebbe usato per il riempimento (i timori sono legati all’arrivo di materiali non certi e poco sicuri); e sulla questione della vicinanza alle case del poligono… e perciò del rumore provocato dagli spari.

Per parte loro i proponenti mettono sull’altro piatto della bilancia: un investimento da 2milioni di euro, la creazione di una struttura omologata a livello internazionale, il recupero di un’area abbandonata, l’annuncio che l’impianto creerà preziosi posi di lavoro e tutte le rassicurazioni circa la correttezza e la sicurezza del riempimento; nonché la sostenibilità del rumore, che rientrerebbe nei limiti stabiliti dalle norme.

Come detto non è la prima volta che si torna a parlare della Cava di Oriolo. L’ultima volta fu nel 2008, proprio in merito al medesimo progetto di riempimento e di creazione al suo interno di un poligono. La prima volta però, come documenta la foto, fu nel 2002: quando in ballo c’era solo il riempimento. Allora la popolazione insorse, fece assemblee, presidi al sito e persino un corteo, vincendo la battaglia. Ora la questione è al vaglio dello Sportello delle attività produttive del Comune. In merito devono  pronunciarsi Comune, Provincia, Regione, Asl, Pompieri e Arpa.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre