VOGHERA 14/03/2014: Torna a Oriolo il progetto di riempimento della cava e della costruzione al suo interno di un poligono di tiro. Ma tornano anche le preoccupazioni degli abitanti
VOGHERA – Torna a Oriolo il progetto cava/poligono e con esso le preoccupazioni degli abitanti. Dopo anni di silenzio infatti è tornato ad emergere il progetto di riutilizzo della ex cava di argilla posta all’ingresso della piccola frazione a nord di Voghera. Un progetto doppio, visto che l’intenzione dei promotori (la società Asd Iria) è quello di procedere al riempimento della grande buca e poi di realizzarvi all’interno un poligono di tiro.
Doppie perciò sono le preoccupazioni dei residenti: sullo questione del tipo di materiale che verrebbe usato per il riempimento (i timori sono legati all’arrivo di materiali non certi e poco sicuri); e sulla questione della vicinanza alle case del poligono… e perciò del rumore provocato dagli spari.
Per parte loro i proponenti mettono sull’altro piatto della bilancia: un investimento da 2milioni di euro, la creazione di una struttura omologata a livello internazionale, il recupero di un’area abbandonata, l’annuncio che l’impianto creerà preziosi posi di lavoro e tutte le rassicurazioni circa la correttezza e la sicurezza del riempimento; nonché la sostenibilità del rumore, che rientrerebbe nei limiti stabiliti dalle norme.
Come detto non è la prima volta che si torna a parlare della Cava di Oriolo. L’ultima volta fu nel 2008, proprio in merito al medesimo progetto di riempimento e di creazione al suo interno di un poligono. La prima volta però, come documenta la foto, fu nel 2002: quando in ballo c’era solo il riempimento. Allora la popolazione insorse, fece assemblee, presidi al sito e persino un corteo, vincendo la battaglia. Ora la questione è al vaglio dello Sportello delle attività produttive del Comune. In merito devono pronunciarsi Comune, Provincia, Regione, Asl, Pompieri e Arpa.
Commenti