PAVIA 06/04/2025: Sport. Al campo del Cravino il 3° Torneo nazionale di mini Rugby Città di Pavia
PAVIA – In questo fine settimana a Pavia si tiene il 3° Torneo nazionale di mini Rugby Città di Pavia, memorial Mino Milani: il torneo di rugby giovanile organizzato dal Rugby Cus Pavia, che gode del patronato della Regione Lombardia e il patrocinio del Comune e della Provincia di Pavia.
Sul campo del Cravino hanno gareggiato le categorie under 6-8-10-12-14. La partenza sabato pomeriggio alle due, con la categoria Under 14, cui hanno partecipato 8 squadre provenienti da 4 regioni diverse, per un totale di 160 ragazzi (domenica previste la finale di categoria e premio al FairPlay).
Nel corso della giornata di domenica si è svolta anche una conferenza dal titolo: “Nutrire la performance. Scienza salute e ambiente.”
Nel programma delle due giornate anche merende street food e birre artigianali, con servizio di ristorazione curato con la collaborazione dei membri, e degli atleti, grandi e piccoli, del Rugby Cus Pavia.
Presenti al campo anche varie associazioni con i loro stand, tra cui Croce Rossa Italiana e Plasticfree.
Oggi il CUS Pavia è il punto di riferimento per il movimento rugbystico provinciale ed è una delle realtà più consolidate della Regione. La prima partita di Rugby, di cui si ha notizia certa, fu disputata da una compagine universitaria pavese nel 1933. Nel corso degli anni, il settore è cresciuto e le numerose squadre hanno giocato e giocano in diversi Campionati. La prima squadra maschile milita nel Campionato Nazionale di Serie C1.
L’attività di avviamento prevede numerose squadre che consentono ai giovani di imparare gradualmente la disciplina per poi entrare a far parte della formazione della prima squadra maschile.
Negli ultimi anni è cresciuto moltissimo il movimento del minirugby (4-12 anni) con centinaia di bambini che lo praticano. CUS Pavia rugby è anche attività non agonistica maschile “Old”, iniziativa che consente agli ex giocatori di continuare a praticare la loro disciplina, e ai neofiti adulti di avvicinarsi gradualmente. Il CUS Pavia Rugby partecipa ai CNU e ai Campionati federali.
Il CUS Pavia rugby ha anche una sezione di Rugby femminile. L’esordio ufficiale delle giovani rugbiste pavesi è avvenuto con la partecipazione al Torneo organizzato dalla Federazione in occasione dell’incontro casalingo della nazionale nel Six Nations femminile. Gara svoltasi il 30 marzo scorso nella Cittadella del Rugby di Parma.
Commenti