VOGHERA 04/02/2025: Furto in città. Svaligiata una villetta
VOGHERA – Furto in abitazione in città. E’ accaduto nei giorni scorsi in una villetta di Strada Valle, zona già colpita dai malviventi. Il furto è avvenuto mentre i proprietari erano in vacanza per alcuni giorni. I ladri sono entrati da una finestra ed hanno fatto razzia di denaro e oggetti preziosi.
Il caso è stato denunciato ai carabinieri.
Non è la prima volta che questa zona periferica di Voghera viene presa di mira dai malviventi. A dicembre del 2024 sempre in Strada Valle una casa era stata colpita… alla fine: abitazione tutta a soqquadro, pochi oggetti portati via ma danni ingenti agli infissi scassinati e poi tanta rabbia per i proprietari.
CONTROLLO DI VICINATO
In casi come questi avvenuti nelle ultime settimane (almeno quelli che sono noti!) non è facile fare “prevenzione” su un territorio vasto come quello di una città. Oltre all’opera delle forze dell’ordine occorre perciò contare sull’”auto-aiuto” da parte dei cittadini, che devono aguzzare la vista e tendere le orecchie per cercare di individuare possibili segnali di reati in corso nella loro zona (come furti ma anche truffe in casa) per poterli denunciare prima che il danno sia fatto.
E’ anche questa la logica del tentativo di lancio a Voghera del “Controllo di Vicinato”, che punta ad evitare che certi reati vadano a segno, proprio grazie al controllo diretto da parte degli abitanti delle singole zone di residenza: e quindi grazie alle tempestive segnalazioni (delle persone e dei fatti sospetti, anche minimi) alle forze dell’ordine… oppure ai referenti del progetto di Controllo di Vicinato (vedi articolo sotto), e perchè no, anche agli altri vicini di casa per metterli in allerta.
Commenti