VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/01/2025: Salva una donna dal pestaggio. Riconoscimento regionale per un’agente della Polizia Locale iriense

Gennaio 21
10:00 2025

VOGHERA La Polizia Locale di Voghera protagonista, ieri, nel giorno della ricorrenza del proprio Santo patrono, San Sebastiano Martire. Nella sala consiliare del Palazzo Estense a Varese, in occasione della Giornata della Polizia Locale regionale, Regione Lombardia, rappresentata dall’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Romano Maria La Russa, ha conferito alla Sovrintendente Rosanna Fariseo la croce e il nastrino per meriti speciali con riferimento all’anno 2023.

Erano presenti, per il Comune di Voghera, anche l’Assessore William Tura e il Comandante della Polizia Locale Mauro Maccarini.

La croce e il nastrino per meriti speciali vanno attribuiti agli operatori di Polizia Locale che si sono distinti particolarmente in servizio per azioni encomiabili sul piano sociale o professionale connotate da particolari doti di alto valore. Nel corso dell’evento di Varese, in cui sono stati premiati dodici interventi, è stato sottolineato e valorizzato l’impegno profuso e i servizi che la Polizia Locale lombarda svolgono quotidianamente per assicurare la civile convivenza e la sicurezza dei nostri territori, nonché l’aiuto e il soccorso manifestati in molteplici occasioni.

IL FATTO

Rosanna Fariseo ha compiuto un’azione meritevole di riconoscimento e di valore lo scorso 30 Aprile 2023. In quella giornata, fuori dall’orario di lavoro, la Sovrintendente ha sentito provenire dei pianti, e notato un uomo, un nordafricano in evidente stato di ebbrezza, che stava procurando percosse ad una ragazza. Dopo aver chiesto il supporto di Carabinieri e Polizia di Stato ed avendo avuto risposta negativa per mancata disponibilità di pattuglie in zona, correva verso l’uomo che, raccolta una bottiglia per terra, la scagliava contro la ragazza colpendole la testa ed il viso. Rosanna Fariseo è riuscita ad allontanare l’uomo, mettendo così in salvo la ragazza che, una volta fuori pericolo, ha dichiarato di non voler andare in ospedale né di sporgere denuncia per l’accaduto.

“Come amministrazione comunale, siamo molto orgogliosi del conferimento ottenuto, simbolo di riconoscimento per il coraggio, la dedizione e l’impegno – sottolinea l’Assessore William Tura -. Un plauso va rivolto alla Sovrintendente Rosanna Fariseo, che ha mostrato una grande prontezza e una professionalità tale da mettere in salvo una ragazza da una situazione critica. La giornata di oggi ha reso lustro alla Polizia Locale proprio nel giorno della ricorrenza del Santo patrono. Il risultato ottenuto premia anche la perseveranza della nostra amministrazione, che ha voluto ed ideato per gli agenti un percorso formativo mirato al fine di rispondere alle esigenze della comunità”.

 

Celebrazione di San Sebastiano

 

Il Comune di Voghera, per via dell’evento di oggi in Regione Lombardia, ha programmato Venerdì 24 alle ore 10.30 la celebrazione della Santa Messa in onore di San Sebastaino Martire presso la Chiesa di San Sebastiano in via Emilia, 141.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre