PAVIA 19/12/2024: Madre e figlio morti durante il travaglio. La Procura apre un’inchiesta
PAVIA – La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia ha aperto un procedimento penale al fine di “accertare eventuali condotte colpose e individuare eventuali responsabilità dei sanitari” che hanno avuto in cura una donna di 30 anni che (nella notte del 17/12/2024) è deceduta al San Matteo di Pavia mentre era ricoverata in attesa del parto, perdendo anche il bambino.
La donna, di 30 anni, di origini rumene, residente a Villanterio, era ricoverata nel reparto di Ostetricia al Policlinico quando, durante il travagliom, ha avuto una insufficienza respiratoria. I medici hanno tentato di salvarla ma non ci sono riusciti. Per cercare di salvare il bambino i sanitari hanno proceduto ad un cesareo ma anche questa procedura è fallita. Il padre ha fatto subito un esposto alla Procura, che ha aperto un fascicolo. L’ipotesi è omicidio colposo.
“E stata disposta l’acquisizione di tutta la documentazione sanitaria relativa alla gestante presso il Policlinico San Matteo di Pavia ed entrambe le salme sono state poste a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per l’effettuazione dell’autopsia”, scrive in un comunicato il procuratore di Pavia, Fabio Napoleone.
Commenti