VOGHERA 17/12/2024: Minori. Approvato e finanziato da Regione Lombardia il progetto “Sprint! Voghera e Oltrepo’ Insieme”
VOGHERA – E’ stato approvato e finanziato da Regione Lombardia per un importo di € 140.000 il progetto “Sprint! Voghera e Oltrepo’ Insieme”. L’iniziativa, presentata dal Comune di Voghera, in qualità di Ente capofila del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, punta alla crescita dell’offerta di servizi per le famiglie aventi figli di età compresa tra i 3 e i 18 anni, con particolare attenzione ai bisogni educativi dei minori e alle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro dei genitori.
L’obiettivo è, inoltre, quello di sostenere lo sviluppo e l’accesso a servizi educativi e ricreativi da parte dei minori e dei nuclei familiari nelle aree territoriali dell’ambito nei quali l’offerta è meno sviluppata e diffusa. Le azioni del progetto saranno avviate a gennaio 2025 e si svolgeranno fino ad agosto 2026.
Il progetto è stato presentato con gli enti del terzo settore che hanno partecipato alla co-progettazione, Abete Cooperativa Sociale, Associazione famigliare Nova Cana, Codams Due Cooperativa Sociale Onlus, Controvento A.P.S., Epi.Co Società Cooperativa Sociale Onlus, Fondazione Adolescere, Fondazione Le Vele ETS, Istituto comprensivo Statale “Sandro Pertini”, La Sveglia Cooperativa sociale onlus, Oltre Confine Società Cooperativa sociale Onlus.
“Abbiamo aderito a questa iniziativa importante, promossa da Regione Lombardia, che intende rispondere ad un’esigenza concreta delle famiglie – spiega l’assessore ai servizi sociali Federico Taverna -. Il progetto mira al perseguimento del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori e, allo stesso tempo, alla conciliazione degli impegni familiari e lavorativi dei genitori. Il coinvolgimento degli enti del terzo settore e dell’associazionismo risulta fondamentale per favorire soluzioni innovative e rafforzare l’accesso alle opportunità educative e ricreative da parte dei minori. Si tratta di una grande opportunità che il Comune di Voghera ha saputo cogliere, a servizio della comunità e del territorio”.
Commenti