VOGHERA 17/12/2024: Gelindo. La tradizionale commedia natalizia torna ai Barnabiti
VOGHERA – Natale e Gelindo vanno a braccetto come accade ormai da diciotto anni. Per la tradizionale commedia natalizia 2024 sono annunciate grosse novità a iniziare dalla consulenza artistica di Claudia Buzzi. Due repliche il 26 dicembre Santo Stefano e il 5 gennaio alle ore 20,45 sono in programma al Teatro dei Padri Barnabiti.
L’interpretazione è affidata alla Compagnia Fuoridicopione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera. Il gruppo propone la “divota cumedia” con lo stesso spirito delle prime rappresentazioni del 2007, mantenendo l’adattamento di Beppe Buzzi sul copione del cappuccino Padre Giovanni Maria Tognazzi. La vicenda è fedele al vangelo sulla nascita di Gesù a Betlemme e Gelindo è il pastore che, all’annuncio degli angeli, è il primo a recarsi con la sua famiglia alla grotta della natività per rendere omaggio al Divin Bambino.
I protagonisti sono Maria, madre di Gesù, impersonata da Gea Seiberl, Giuseppe (Lorenzo Gatto), Gelindo (Piero Ghia) con tutta la sua famiglia, in primis la moglie Alinda (Rita Levada) con Narciso (Federico Santinoli Stump), quindi il cognato Medoro (Giordano Olezza), il famiglio Maffeo (Giorgio Gonella) e il giovane garzone Tirsi (Francesco Crinò). Non mancano i re magi (Filippo Bassi, Filippo Cutrona e Suor Veronique), Re Erode (Lorenzo Rosa) e due soldati (Roberto Lanati e Massimiliano Gorrini). Claudia Buzzi ha anche riscritto i testi dei canti, delle coreografie degli angeli e dell’angelo annunciatore. Tutti alunni dell’Istituto S. Caterina delle Suore Agostiniane. Suoni e luci sono a cura di Claudio Secondi e Michele Gonella. Luisa Dosseni Spalla e la Sartoria della Casa Circondariale di Voghera hanno curato i nuovi costumi di scena.
La solidarietà di Gelindo è anche quella dei Fuoridicopione, che fanno parte dell’Associazione “Pro Familia” Maria Teresa Spinelli. Il ricavato sarà destinato alle missioni delle Suore Agostiniane e dei Padri Barnabiti, senza dimenticare le persone bisognose del nostro territorio. Per le prenotazioni, ci si può rivolgere al negozio “Il Bottone” via Emilia 139 in orari di apertura.
Commenti