VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/12/2024: Il Museo di Scienze lancia “La notte dei pupazzi”. L’evento per bambini fra venerdì e sabato. Porta il tuo pupazzo!

Dicembre 11
18:08 2024

VOGHERAIl Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi” rilancia la sua vocazione educativa e culturale con un evento che unisce immaginazione, apprendimento e coinvolgimento delle famiglie: “La notte dei pupazzi”. L’evento è in programma fra venerdì 13 e sabato 14 dicembre.

Questa iniziativa, concepita per avvicinare i più piccoli alla bellezza del sapere scientifico, è l’ultima tappa di un percorso che vede il museo sempre più protagonista della vita culturale di Voghera e del territorio.

Non un semplice laboratorio, ma un viaggio speciale, dove i bambini, accompagnati dai loro inseparabili pupazzi, diventeranno i veri protagonisti.

Venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 19, i piccoli partecipanti affideranno il loro pupazzo al Museo per una notte ricca di mistero e avventura. Il sabato mattina, dalle 10 alle 12, torneranno a riprenderlo, scoprendo attraverso racconti e attività come ha trascorso la sua permanenza notturna. In programma anche un laboratorio di lettura, per un’esperienza che coniuga immaginazione e apprendimento.

“Con questa iniziativa vogliamo ribadire che il Museo ‘G. Orlandi’ non è solo uno spazio espositivo, ma un luogo vivo, pensato per stimolare l’interesse e la curiosità delle nuove generazioni – dichiara Simona Virgilio, vicesindaco e assessore con delega alle attività museali –. La formula adottata per questo evento non è casuale: puntiamo a creare momenti di qualità per le famiglie, dove divertimento e cultura si incontrano, offrendo ai più piccoli un modo originale e coinvolgente per avvicinarsi al nostro patrimonio scientifico”.

La riapertura del museo, avvenuta lo scorso novembre, è stata accolta con entusiasmo, anche grazie alla mostra inaugurale “I fiori di Brendel – Dialoghi tra natura, scienza e creatività”, un’esposizione che racconta la bellezza e la complessità della natura attraverso la scienza e l’arte. Un successo così significativo che le visite sono state prorogate fino al 31 dicembre.

“La notte dei pupazzi” è gratuita e aperta a tutti, previa prenotazione all’indirizzo e-mail sistemamusealeoltrepo@gmail.com .

Con eventi come questo, il Museo “G. Orlandi” non si limita a celebrare il Natale, ma si conferma come un pilastro culturale capace di intrecciare innovazione e tradizione, parlando non solo alla città, ma a tutto il territorio.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre