VOGHERA 11/12/2024: Furti e tentativi di furto. Colpita ancora la zona Sud Ovest della città
VOGHERA – Ancora furti e tentativi di furto in città. Nel fine settimana dei malviventi hanno cercato di entrare in un’abitazione di via Barbieri, alla periferia sud di Voghera. L’abitazione è quella di Fabio Aquilini, già fondatore del Movimento Civico l’Italia del Rispetto, non nuovo a questo tipo di sventure.
“Lunedì – spiega – ho subito l’ottava intrusione nella mia proprietà di via Barbieri. Per fortuna – aggiunge, lamentando giustamente che ‘comunque cambiare o riparare costa – a differenza delle altre 7 volte i lardi hanno “solo” danneggiato la persiana, senza riuscire ad entrare in casa… probabilmente perché disturbati.”
Ancora più sfortunati, alcuni giorni fa, sono stati i residenti di Strada Valle, sempre a sud di Voghera, adiacente a via Barbieri.
La famiglia ha subito sia furto che danni. Arrivata a casa la sera, la famiglia presa di mira ha notato subito che qualcosa non andava. Nel garage della villetta il gatto era spaventato e aveva comportamenti insoliti.
Salita in casa la proprietaria ha trovato le camere a soqquadro. Era l’opera dei ladri, che erano entrati rompendo la finestra. Alla fine, all’appello mancavano alcuni capi di abbigliamento e si contavano i danni ingenti all’infisso.
In casi come questi avvenuti nelle ultime settimane (almeno quelli che sono noti) non è facile fare “prevenzione” su un territorio vasto come quello di una città. Oltre all’opera delle forze dell’ordine occorre perciò contare sull’”auto-aiuto” da parte dei cittadini, che devono aguzzare la vista e tendere le orecchie per cercare di individuare possibili segnali di reati in corso (come furti ma anche truffe in casa) per poterli evidenziare.
E’ anche questa la logica del tentativo di lancio a Voghera del “Controllo di Vicinato”, che punta ad evitare che certi reati si compiano grazie al controllo delle zone abitate da parte dei rispettivi residenti; e quindi grazie alle tempestive segnalazioni delle persone e dei fatti, anche minimi, sospetti, alle Istituzioni… oppure ai referenti del progetto di Controllo di Vicinato (vedi articolo sotto), e perchè no, agli altri vicini residenti.
LEGGI ANCHE
Commenti