VOGHERA 10/12/2024: Polizia Locale. Il Comando vogherese premiato al Forum di Bergamo
VOGHERA – Il Comando di Polizia Locale di Voghera ha ricevuto un encomio solenne e un attestato di pubblica benemerenza durante la cerimonia tenutasi a Bergamo nell’ambito del prestigioso Forum di Polizia Locale. Tra i 32 premiati a livello nazionale, il Comitato Scientifico ha selezionato il Comando vogherese per il tempestivo intervento degli agenti Antonio Tonelli e Giovanni Mosa, che, grazie all’utilizzo di un defibrillatore, hanno salvato un cittadino colpito da arresto cardiaco.
L’episodio, avvenuto l’11 marzo 2024, è stato un esempio di prontezza e professionalità: i due agenti, in transito in via XX Settembre, hanno immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare, utilizzando il defibrillatore presente sull’auto di pattuglia. Dopo due scariche e circa sei minuti di rianimazione, il cuore del cittadino ha ripreso a battere, consentendo al paziente di essere stabilizzato e trasportato cosciente in ospedale.
Il Forum di Polizia Locale, uno degli appuntamenti più importanti del settore a livello nazionale, coinvolge comandi da tutta Italia per promuovere la formazione e premiare le attività di straordinario valore. Tra le numerose candidature, l’intervento del Comando di Voghera è stato riconosciuto come uno dei più apprezzati, sottolineando il costante impegno della Polizia Locale al servizio della comunità. Alla cerimonia erano presenti, oltre agli agenti Tonelli e Mosa, anche il comandante Mauro Maccarini.
“Come amministrazione comunale, siamo estremamente orgogliosi del premio conferito al nostro Comando – dichiara l’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale William Tura –. Questo riconoscimento prestigioso testimonia l’impegno straordinario e il valore aggiunto della Polizia Locale nel migliorare la qualità della vita nella nostra comunità. È un risultato che premia anche gli investimenti effettuati negli ultimi anni: dal potenziamento dell’organico alla formazione avanzata, fino alla dotazione di strumenti all’avanguardia, come i defibrillatori, fondamentali per un servizio di prossimità efficace e a 360 gradi”.
L’intervento dei due agenti è stato possibile grazie alla formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ricevuta nel 2021, promossa dall’associazione Pavia nel Cuore. Il defibrillatore utilizzato, donato dalla stessa associazione, si è rivelato decisivo nel salvare la vita al cittadino colpito da arresto cardiaco, Franco Iannella, che ha potuto ricevere cure ulteriori presso il Policlinico San Matteo.
Commenti