PAVIA VOGHERA PROVINCIA 26/11/2024: L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne. Nel 2024 perseguiti 273 212 reati nell’ambito del Codice Rosso
PAVIA VOGHERA PROVINCIA – In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di comunicazione e responsabilizzazione, che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema. Ogni giorno, l’Istituzione è in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne e le iniziative intraprese sono tutte accomunate dal dire fermamente “No!” a qualsiasi forma di comportamento violento o discriminante – sia fisico che psicologico. La diffusione di materiale informativo, di locandine e video sui principali canali social dell’Arma, oltre alle numerose interviste di Carabinieri particolarmente impegnati nella specifica attività, rappresentano strumenti utili a incoraggiare le vittime affinché denuncino ciò che subiscono.
Per quanto riguarda la Provincia di Pavia: l’Arma dei Carabinieri nel 2023 a perseguito 212 reati nell’ambito del Codice Rosso e 273 nei primi 10 mesi del 2024. Inoltre presso tre Comandi Arma (Pavia, Vigevano e Voghera), sono presenti le stanze “dedicate” all’ascolto delle vittime di violenza domestica e di genere, due delle quali realizzate in collaborazione con Soroptimist International d’Italia. Ieri la facciata esterna della sede del Comando Provinciale (Piazza San Pietro in Ciel d’Oro) è stata illuminata di arancione.
LEGGI ANCHE
VOGHERA 14/06/2024: Violenza di genere. Inaugurata alla Caserma dei carabinieri la “Stanza rosa”
Commenti