MILANO 12/11/2024: Camilla, Massimo, Simona, Alessandra. 4 vogheresi sbarcano a Bookcity
MILANO – Quest’anno a Bookcity Milano, la più importante manifestazione dedicata al libro e alla lettura, si parlerà di Made in Italy, di moda e soprattutto di Voghera.
Sabato 16 novembre alle 11.00 alla Sala 4 del prestigioso ADI Design Museum di Milano andrà in scena l’evento “Senza scadenza – L’intramontabile packaging Made in Italy”. Camilla Sernagiotto, scrittrice e giornalista di diverse testate giornalistiche nazionali, Massimo Torti, Segretario Nazionale Federazione Moda Italia e Simona Panigazzi VicePresidente Ascom Confcommercio Voghera daranno vita a un dibattito sul tema, moderato dall’agente letterario Alessandra Bazardi.
Quali sono i marchi italiani dall’intramontabile packaging che non hanno scadenza e che sono diventati icona? Camilla Sernagiotto ce lo racconta nell’omonimo libro, presentato a giugno al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, alla presenza del ministro Adolfo Urso. Scritto entrando negli archivi, nelle fabbriche, negli uffici e nei cuori di oltre sessanta aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy, è un’enciclopedia sentimentale che raccoglie le confezioni più celebri prodotte dall’industria italiana, quelle che non sono mai cambiate negli anni. Forme iconiche entrate nella memoria collettiva di generazioni di italiani (dal barattolo di metallo della colla Coccoina al vaso di ceramica bianco e blu di Amarena Fabbri, dalla mitica tazzina marrone della Coppa del Nonno alla latta gialla del Burro Soresina, dalle scatoline delle Pastiglie Leone ai barattoli del Borotalco e del talco Felce Azzurra, dal tubetto del triplo concentrato di pomodoro Mutti alla bottiglia di Amaro Lucano e al pacchetto delle caramelle Morositas e tanto altro ancora). Marchi, prodotti e pack differenti riuniti per la prima volta a illustrare le ragioni del loro successo, nonché il ruolo e l’importanza della confezione che spesso l’ha determinato, facendosi simbolo e sintesi dell’identità del brand. Tra scatole, barattoli, bottiglie e altri sorprendenti contenitori, ecco la prima grande enciclopedia del packaging italiano senza tempo.
Il dibattito sull’importanza del packaging poi si svilupperà nell’ambito moda italiana che ha esportato marchi in tutto il mondo e nell’ambito del commercio con il prezioso contributo di Massimo Torti segretario nazionale di Federazione Moda che parlerà del Made in Italy e Sense of Italy, un rinnovato approccio tra sostenibilità. Ricerca e innovazione nella filiera della moda.
Simona Panigazzi Vicepresidente di Ascom Voghera invece parlerà delle ricadute sul commercio di prossimità e degli eventi consolidati e “senza tempo” creati a supporto del settore a Voghera, con un format vincente che unisce idee sempre innovative e squadra consolidata. BookCity Milano 2024 si terrà dall’11 al 17 novembre. Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione Bookcity Milano, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE – Associazione Italiana Editori e dal Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio del Ministero della cultura. 1597 eventi con oltre 3000 protagonisti e più di 400 volontari, 70 librerie, oltre 50 biblioteche e 339 sedi che ospitano gli incontri della manifestazione quest’anno dedicata a un tema delicato e attualissimo “Guerra e Pace”
Commenti