VOGHERA 11/11/2024: Alla galleria Spazio53 la bellezza ‘decostruita’ negli scatti fashion di Antonio Schiavano
VOGHERA –Nella galleria Spazio 53 proseguono le esposizioni del calendario 2024 ospitando Antonio Schiavano con la mostra fotografica The Beauty and the Bane.
La serie di fotografie in mostra si pone l’obiettivo di portare l’osservatore a confrontarsi con la natura effimera dell’estetica. Le immagini, inizialmente suoi scatti di beauty e fashion, sono state trattate con oli e vernici, creando così delle opere uniche e non riproducibili. Una vera e propria decostruzione che mette in discussione i canoni estetici tradizionali e la superficialità con cui percepiamo il bello. Una critica alla società dell’immagine che evidenzia come la concezione di bellezza possa essere facilmente manipolata e distorta. Un invito a guardare oltre l’apparenza e a riconoscere che è proprio attraverso le imperfezioni che la bellezza può rivelare la sua essenza più profonda.
Biografia
Antonio Schiavano si appassiona alla fotografia da autodidatta fin dalla giovane età, alimentato da una grande curiosità e ispirato da maestri come Andreas Feininger. Collabora con brand internazionali, tra cui Avon, Cinzano, Deborah, Kraft, Nivea, Rilastil, The Bridge e Trussardi, affermandosi nei settori beauty, fashion e cosmetica. Fondatore e direttore artistico di 10 Watt a Milano – suo studio fotografico e spazio per eventi aziendali e set di produzioni video/foto – si dedica anche all’insegnamento e all’attività giornalistica. Nel 2020, un periodo di riflessione lo spinge a riscoprire la sua dimensione creativa e a concentrarsi con maggiore entusiasmo su progetti di fotografia fine-art, con lo scopo di raccontarsi e invitare lo spettatore alla riflessione.
www.antonioschiavano.com
La mostra ha il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura e UNICEF, sarà presente l’autore.
Galleria Spazio 53
Via G. Mazzini 61 – Voghera (PV)
Inaugurazione: sabato 16 novembre ore 16.00
Esposizione: 16 novembre – 13 dicembre 2024
Apertura: ma e ve 10-12 / sa 10-12 / 16-18
Ingresso libero
Infoline: info@spazio53.com – www.spazio53.com ■ 335 6356357 – 338 6812387
Commenti