VOGHERA 06/11/2024: Processo per la morte di Youns El Boussettaoui. Il Tribunale rinvia gli atti perche vuole che Adriatici venga giudicato per “omicidio volontario”
VOGHERA – È stata emessa nel tardo pomeriggio di oggi la sentenza del tribunale di Pavia sul caso dell’omicidio del marocchino Youns El Boussettaoui, da parte dell’ex-assessore alla sicurezza di Voghera Massimo Adriatici.
Un vero e proprio colpo di scena.
La giudice di Pavia, Valentina Nevoso, smentendo la ricostruzione fatta sino ad ora dalla Procura, ha chiesto la riqualificazione del reato da “eccesso colposo di legittima difesa” a “omicidio volontario”, trasferendo così gli atti del processo alla Corte d’Assise.
Per la giudice – per la quale Adriatici non aveva nessun titolo per seguire il marocchino – “non possono dirsi in alcun modo integrati i presupposti che consentirebbero di invocare la scriminante della legittima difesa anche in termini putativi”.
Inoltre per la giudice l’ex poliziotto avrebbe dovuto agire in altro modo “sparando ad esempio in aria o al più verso le gambe della parte offesa”.
La morte di Youns El Boussetaoui, senzatetto, era avvenuta in piazza Meardi a Voghera la sera del 20 luglio 2021.
Commenti