VOGHERA 22/10/2024: Nuovo presidio e nuovi controlli in città da parte di Polizia Polfer e Polizia locale
VOGHERA – Nella giornata di ieri, Lunedi 21 ottobre, il Commissariato della Polizia di Voghera, insieme al Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Voghera e della Polizia Locale di Voghera, ha effettuato un servizio finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati contro la persona ed il patrimonio, al controllo degli esercizi pubblici ed attività commerciali, nonché al miglioramento della vivibilità ed al rafforzamento della percezione della sicurezza urbana.
L’operazione, iniziata alle 13 e terminata alle 19, ha interessato diversi punti della città, tra cui piazzale Marconi, piazza Meardi e piazza San Bovo, dove sono stati effettuati anche controlli negli esercizi pubblici e commerciali della zona.
Nel corso dell’attività sono state identificate complessivamente 80 persone e controllati 4 esercizi pubblici e una attività commerciale.
Nella zona attigua alla Stazione ferroviaria è stato identificato un giovane che dai successivi accertamenti è risultato clandestino (al quale è stato notificato il decreto di espulsione e l’Ordine del Questore di lasciare entro sette giorni il territorio dello Stato).
Durante il servizio, inoltre, gli agenti hanno individuato una persona destinataria del provvedimento di “Divieto di accesso ai locali pubblici” (chiamato “Daspo Willy”) emesso dal Questore della Provincia di Pavia. Il provvedimento prevede il divieto di accedere a locali di pubblico intrattenimento di tutta la provincia (quali bar, discoteche, locali notturni e similari) nonché il divieto di stanziare nelle immediate vicinanze degli stessi, per la durata di 12 mesi.
Sono stati inoltre trovati 4 uomini in evidenti stato di alterazione dovuto all’abuso di alcool.
Ai quattro è stato contestato l’illecito amministrativo e, poiché ritenuti responsabili di condotte moleste e pregiudizievoli per la pubblica sicurezza, è stato loro comminato anche il divieto di accedere, per 48 ore, alle vie del centro cittadino.
Il “Servizio ad alto impatto” coordinato dal Dirigente del Commissariato Voghera, Adolfo Bonforte, spiega la Polizia, “ha raggiunto importanti risultati, contribuendo a garantire maggiore sicurezza nelle strade e a individuare irregolarità nei locali pubblici. Il servizio ha evidenziato l’efficacia della collaborazione tra le diverse forze di Polizia presenti sul territorio, a beneficio della tutela dell’ordine pubblico e della salute dei cittadini”.
Ulteriori operazioni di questo tipo sono previste in futuro.
Commenti