VOGHERA 15/10/2024: “Stelle dello Sport Vogherese”. Il Comune crea un format per celebrare ogni anno i suoi campioni sportivi
VOGHERA – E’ iniziato il conto alla rovescia in vista di “Stelle dello Sport Vogherese 2024”. Sabato 19 ottobre al Teatro San Rocco, dalle 10 alle 13, sarà celebrato per la prima volta lo sport vogherese con un evento d’insieme a ingresso libero rivolto all’intera cittadinanza, che vedrà la premiazione degli atleti delle società sportive locali andati a podio nel corso della stagione 2023/2024 in campionati provinciali, regionali, nazionali ed internazionali sia individuali che di squadra. Oltre agli atleti cui andrà una speciale medaglia saranno premiati i loro tecnici, che li hanno guidati, accompagnati e supportati cui andrà un attestato.
L’idea d’istituire una manifestazione capace di essere la vetrina aggregata di tutte le società sportive della città è dell’assessore comunale allo Sport, Giuseppe Giovanetti, che spiega: “Voghera è l’hub territoriale più importante di tante discipline sportive, molte delle quali sono ancora poco conosciute. Ho pensato fosse bello poterle raccontare alla cittadinanza ma anche avere un momento condiviso in cui rafforzare l’amicizia, il dialogo e la collaborazione fra le diverse realtà sportive locali che danno lustro a Voghera a livello provinciale, regionale, nazionale e anche su scenari mondiali. La manifestazione diventerà una consuetudine – spiega l’assessore – perché lo sport è soprattutto valori e questi valori meritano un palcoscenico. Negli anni scorsi premiavamo individualmente atleti e società, ma vogliamo rimarcare come il successo di uno sia il successo di tutto il mondo sportivo locale e quindi chiameremo a raccolta tutte le associazioni sportive territoriali con i loro campioni, di tutte le età, e i loro staff, che spesso non emergono agli occhi dell’opinione pubblica come meriterebbero. Il pubblico potrà anche constatare quanto sia grande la macchina organizzativa dietro a ciascuna realtà e ad ogni successo”.
Il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, aggiunge: “L’istituzione di questo appuntamento da ripetere con cadenza annuale rappresenterà un importante riconoscimento pubblico voluto dall’amministrazione comunale per tutto il movimento sportivo vogherese, che è parte integrante della nostra comunità e che dimostra costantemente come lo sport possa essere strumento di crescita, inclusione e coesione sociale. Voghera è orgogliosa dei suoi atleti e delle sue associazioni sportive che, attraverso impegno e dedizione, portano in alto il nome della nostra città. Invito l’intera cittadinanza e anche le scuole a partecipare per celebrare insieme i nostri campioni e rendere omaggio al loro spirito e alla loro passione che possono e devono essere presi ad esempio. La nostra città vanta un glorioso passato sportivo ma anche un presente altrettanto interessante e prospero, che è una ricchezza per la nostra intera comunità”.
(nella foto giovanetti il secondo da sinistra)
Commenti