VogheraNewsPavia

PAVIA 12/10/2024: ‘Latin lover’ truffatore arrestato dalla Polizia. Adescava le donne sui social poi le spennava

Ottobre 12
15:54 2024

Polizia Pavia ponte sottoPAVIA – La Squadra Mobile della Questura di Pavia e la Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica di Pavia hanno rintracciato e tratto in arresto un 60enne evaso dal luglio del 2023 dalla Casa Circondariale “Mario Gozzini” di Solliciano – Firenze.

Il soggetto, era anche destinatario di un ordine per la carcerazione poiché dedito ad avvicinare donne tramite piattaforme social, carpendone la fiducia, per poi iniziare ad avanzare richieste di denaro o altri favori.

Nel pomeriggio dell’8 ottobre, la Polizia di Stato della Questura di Pavia ha appreso della potenziale presenza sul territorio di un italiano sessantenne evaso circa 15 mesi fa dalla citata Casa Circondariale del capoluogo toscano.

In particolare, la segnalazione è scattata dalle informazioni fornite dalla Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica di Avellino alla Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica di Pavia, in merito ad un uomo che sarebbe un vero e proprio esperto della romance scam, la cd. “truffa dell’amore”.

La Polizia Postale aveva allertato la Squadra Mobile della Questura di Pavia per l’espletamento delle indagini e lo sviluppo delle ricerche dell’evaso.

I primi accertamenti sviluppati dagli investigatori hanno fatto emergere che lo stesso soggetto evaso fosse altresì destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità Giudiziaria livornese, in forza del quale avrebbe dovuto scontare reclusione di 2 anni, 7 mesi e 14 giorni di reclusione.

Il team degli investigatori costituito ad hoc con personale della Squadra Mobile, che ha coordinato le attività, e della Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica di Pavia, ha quindi raccolto numerosi riscontri volti a localizzare con precisione l’ubicazione del nascondiglio del soggetto, il quale era riuscito a trovare rifugio presso un’altra donna, conosciuta proprio tramite una celebre applicazione social.

Un modus operandi consolidato quello del sessantenne italiano che secondo le indagini sarebbe un seduttore seriale nelle chat romantiche su piattaforme social.

Il servizio di appostamento ed osservazione che ne è seguito ha portato a individuare l’uomo e ad arrestarlo immediatamente.
Al termine delle formalità di rito, il soggetto è stato trasportato presso la Casa Circondariale di Vigevano dove è stato associato e messo a disposizione della locale Autorità Giudiziaria per la convalida dell’arresto.

La polizia ha colto l’occasione per richiamare l’attenzione degli utenti sui potenziali pericoli insiti nelle app di incontri e per invitare i cittadini a verificare con cautela la affidabilità dei propri interlocutori.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

VogheraNews.it partner di RetewebItalia