VOGHERA 03/10/2024: Fotografia. Le immagini di… vetro di Gala Kocheshkova in esposizione a Spazio 53
VOGHERA – Nella sede dell’associazione fotografica vogherese Spazio53 – Visual Imaging , è stata allestita la mostra “Luce, forme colori” di Gala Kocheshkova. Fatta nell’ambito dell’iniziativa “Portfolio in Vetrina”, riservata ai soci dell’associazione, l’esposizione è a vista sulla vetrina della sede, in Via Mazzini 61. La mostra rimarrà esposta fino al 16 novembre 2024.
“Per amore mi ero trasferita in Italia da poco più di un anno, nel 2020, e stavo iniziando a conoscere questo paese e le sue particolarità, quando la tragica comparsa della pandemia che ci ha travolto, mi ha costretto a sospendere questo percorso di conoscenza – spiega l’autrice -. Il mondo fuori dai confini domestici era inaccessibile ma intorno a noi c’era comunque un universo altrettanto vasto da esplorare e osservare. Ed è proprio in quel momento che ho iniziato a coltivare la mia storica passione per la fotografia e che, per poterla sviluppare, ho cominciato a raccogliere oggetti intorno a me e sperimentare composizioni da immortalare con la fotocamera. Il mio interesse si è rivolto specialmente verso fiori e oggetti di vetro che ho posto su uno sfondo nero permettendo di esaltare la forza della luce, evidenziando le forme dei soggetti, risaltandone i colori e ottenendo una sensazione di profonda intensità. Luce, forme colori è il risultato di quella sperimentazione”, conclude Kocheshkova.
L’AUTRICE
Gala nasce a Leningrado (San Pietroburgo) nel ‘Febbraio del 1978. Si è laureata in Economia e ha lavorato fino a novembre 2018 in una azienda commerciale dove ha ricoperto nel tempo i ruoli di Capo Contabile e poi Direttore Generale. A Dicembre 2018 si è trasferita in Italia per sposarsi con un cittadino vogherese che ha conosciuto un anno e mezzo prima. La passione per la fotografia gli è stata tramandata da suo padre, fotografo amatoriale, che gli ha fatto conoscere il fascino delle pellicole fotografiche e della camera oscura. Dal 2020 ha cominciato a seguire corsi on-line e poi workshop di fotografia professionale che hanno accresciuto le sue capacità e alzato il livello della sua conoscenza fotografica. Gala è socia di Spazio 53 e partecipa con vero interesse alle attività dell’associazione.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura e di UNICEF
SCHEDA INFO
Esposizione: dal 5 ottobre al 16 novembre 2024
Inaugurazione: sabato 5 ottobre ore 16,30
Spazio 53 – Visual Imaging APS
Via Mazzini, 61 Voghera
info@spazio53.com
Commenti