VOGHERA 27/09/2024: Domenica al Teatro il concerto benefico a favore della Pediatria dell’Ospedale. Sul palco il violinista 13enne Giovanni Viola con lo strumento usato ha Einstein
VOGHERA – Domenica 29 settembre (alle ore 17) il teatro Valentino Garavani di Voghera ospiterà “Musica e vita”, concerto benefico a favore del progetto “Scuola in Ospedale” del Reparto di Pediatria dell’Ospedale cittadino. Protagonista del concerto sarà Giovanni Viola, violinista prodigio di 13 anni di Silvano Pietra. Protagonista con lui sarà lo strumento che il giovane musicista abbraccerà: nientemeno che il violino utilizzato dal giovane Albert Einstein. Il futuro padre della Relatività infatti, tra il 1894 e il 1899 frequentò l’Oltrepo pavese casteggiano, dove fra l’altro si dedicò alla musica, utilizzando il violino che gli prestava il notaio di Casteggio Davide Giulietti.
Giovanni Viola suonerà un violino etichettato Santino Lavazza. Il liutaio cremonese Gaspar Borchardt che si é occupato del restauro dello strumento assieme al collega Claudio Amighetti, sarà presente all’evento.
Il musicista 13enne, presentato da Paolo Piomboni (primo violino di fila dell’Orchestra dell’Accademia Santa Ceclia di Roma), diretto da Dmitri Chichlov, e accompagnato dall’orchestra de “I Cameristi di Milano”, eseguirà il Concerto per violino e orchestra n.3 in sol maggiore K 216, e la Sinfonia n.29 in la maggiore k 201, di Wolfgang Amadeus Mozart.
I biglietti sono disponibili su Ticketone (21.5 euro). L’incasso come detto sarà devoluto alla “Scuola in Ospedale” del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Voghera. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento benefico.
Commenti