COPIANO 07/09/2024: Animali in provincia. Camion giù dal ponte. 86 i maiali morti. Solo 30 i sopravvissuti. Alcuni sono fuggiti
COPIANO – Sono morti di una morte atroce, forse peggiore di quella che li aspettava alla fine del viaggio. Sono gli 86 maiali che ieri mattina sono rimasti vittime dell’incidente stradale avvenuto sulla Sp235, nel comune di Copiano, dove un camion per il trasporto animali è uscito di strada finendo giù dal ponte, che, in quel punto, vicino al bivio per Filighera, oltrepassa il fiume Olona.
Il conducente se l’è cavata con ferite fortunatamente lievi. Moltissimi degli animali a bordo, invece, sono morti e altri sono rimasti feriti.
Sul caso, poche ore dopo l’accaduto, è intervenuta anche l’Agenzia per la Tutela della Salute della provincia di Pavia (Ats), per spiegare, a differenza delle voci subito circolate, che “Non sono animali affetti da PSA quelli coinvolti nell’incidente avvenuto questa mattina sulla SS 235 in località Copiano che ha interessato un autotreno proveniente da un’azienda agricola pavese e diretto in provincia di Cremona (dove dovevano essere macellati ndr).”
ATS Pavia, ha anche precisato che “il mezzo trasportava 116 suini sani e autorizzati dalla stessa per il trasporto verso la macellazione”, e che “all’incidente sono sopravvissuti circa 30 capi, mentre gli altri – ad eccezione di alcuni che sono scappati – sono stati abbattuti sul posto perché versavano in condizioni gravi dopo l’incidente.”
La squadra di ATS Pavia che si è trovata sul posto, composta da 3 veterinari e un tecnico, ha “monitorando attentamente lo smaltimento degli animali abbattuti e le operazioni.”
Sulla tragedia è intervenuta anche la Lega Antivivisezione, “A Copiano un tir carico di maiali con Peste Suina Africana finisce fuori strada – ha scritto la Lav -: nessuna preoccupazione per gli animali da parte della stampa (salvo noi di Vogheranews.it, che abbiamo subito posto l’accento sui maiali morti e feriti ndr.). Suini vittime di un sistema alimentare crudele e ormai al collasso, che ammala gli animali allevati! (tale ultima precisazione ovviamente era riferita alla notizia subito circolata e successivamente smentita dell’infezione da Psa da parte degli animali trasportati ndr).”
La tragedia di Copiano, che fortunatamente non ha provocato anche vittime umane, ripropone la questione non soltanto più generale del consumo di carne, sicuramente eccessivo nelle società umane, ma anche quello del benessere degli animali, che spesso non viene curato; e in particolare la questione dei trasporti, che hanno sempre una dimensione drammatica: perché avvengono spesso in condizioni non ideali e a volte proprio tragiche.
Commenti