RIVANAZZANO TERME 02/08/2024: Da domenica al Circolo fotoamatori la mostra di Manuela Tronconi
RIVANAZZANO TERME – In occasione della “Festa patronale”, domenica 4 agosto, a Rivanazzano Terme, al parco Brugnatelli, nella sede del “Castelletto”, il Circolo fotoamatori rivanazzanese presenta, con il patrocinio del comune, una nuova mostra fotografica. E’ la personale di Manuela Tronconi, intitolata “Oggi come ieri: donne di oggi interpretano le donne di ieri.”
Manuela Tronconi ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia all’età di 16 anni, il padre comprò una Fujica che non riuscì mai ad usare perché diventò subito sua.
“Ho sempre amato gli anni 60, quelli della mia gioventù – spiega – guardavo i vecchi film e mi chiedevo come certe attrici, potessero trasmettere tutto quel fascino e quella femminilità. Di quel fascino sono sempre andata alla ricerca nella mia attività di fotografa. Forse proprio da lì è nata l’idea di “provare” a realizzare dei tributi alle donne/attrici che mi avevano colpita di più, cercando
nelle donne di oggi quel qualcosa che potesse ricordarmi quelle di ieri. Oggi quest’idea è diventata sempre più realtà….scatto dopo scatto ho creato questa raccolta di foto come un mio tributo a quegli anni e a quelle bellissime donne/attrici.”
Non possono mancare i ringraziamenti alle modelle “che si sono prestate ad interpretare dei ruoli così difficili: la cantante lirica Tea Franchi, che offrirà la sua voce sulle musiche di colonne sonore dei film rappresentati in mostra (nei panni della Gradisca di Federico Fellini); Rebecca Colombo (nei panni di Audrey Hapburn); Dafne Boshnjaku (nei panni di Claudia Cardinale); Lorenza Caradonna (nei panni della mitica Marilyn Monroe).”
L’inaugurazione sarà alle ore 12. La sfilata di abiti storici “dal medioevo all’epoca romantica”, a cura dell’atelier Maria Angela Chiesa, sarà alle 18.
Commenti