PAVIA 01/08/2024: Residuati bellici e animali imbalsamati. Finanza e Polizia provinciale sequestrano gli oggetti e denunciano il collezionista
PAVIA – I militari della Guardia di Finanza di Pavia, con la collaborazione della Polizia Provinciale, hanno denunciato a piede libero un uomo per ricettazione e detenzione illecita di armi, munizioni, animali tassidermizzati protetti dalla convenzione CITES e reperti di interesse archeologico.
L’indagine è nata dalla individuazione, su uno dei più noti portali online di annunci privati, di un uomo che proponeva in vendita parti di un proiettile dell’artiglieria russa.
Considerata la delicatezza e la potenziale pericolosità del materiale in vendita è stata sottoposta a perquisizione l’abitazione del venditore, durate la quale, spiega un comunicato della Procura, “veniva rinvenuta una vastissima collezione di munizioni (fortunatamente inerti), pugnali, bastoni, manganelli, tagliole e armi da soft air modificate per apparire a tutti gli effetti identiche alle vere e proprie armi da fuoco.”
In totale, sono state ritrovate 81 armi di vario tipo, oltre 3.000 munizioni e 8 trappole per animali selvatici.
Tuttavia, gli interessi del “collezionista” spaziavano anche in altri campi: come quello della tassidermia (animali imbalsamati) e dell’archeologia.
Durante il sopralluogo infatti sono stati rinvenuti: 13 animali impagliati appartenenti a specie protette (di cui 7 esotiche, tutelate dalla convenzione internazionale CITES) e oltre 100 punte da taglio in selce di interesse archeologico.
“L’intera collezione è stata sottoposta a sequestro in quanto illecitamente detenuta in assenza di qualsivoglia denuncia e autorizzazione – spiega la Procura -. Inoltre, sempre nel corso della perquisizione, i militari hanno rinvenuto oltre 600 litri di gasolio destinato ad usi agevolati, detenuto in più taniche, che è stato anch’esso sottoposto a sequestro in quanto prodotto energetico sottratto al pagamento delle accise.”
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
La Procura evidenzia che “il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga
sentenza irrevocabile di condanna.”
Commenti