VOGHERA 19/07/2024: Continuano senza interruzioni in città i presidi per la pace
VOGHERA – Ventidue presenze consecutive. Ventidue sabati pomeriggio in via Emilia, all’incrocio con via Plana (il più recente, sabato 13 luglio). Inizialmente dalle 16 alle 16,30 e poi dalle 16,30 alle 17. Fino ad oggi tutti “graziati” dalla pioggia, nonostante l’inquietante variabilità del meteo, come se fosse un segno di benevolenza.
Da sabato 17 febbraio a tutt’oggi infatti prosegue il presidio di pace costituito da 16 partecipanti che sorreggono altrettante lettere a formare la scritta “Cessate il fuoco”. Presenza silenziosa, senza slogan, volantini o bandiere.
L’iniziativa è stata promossa dalla Comunità del Carmine, ispirata da una simile avviata a Brescia dalle “Donne in cammino per la Pace” e poi proposta in numerose cittadine lombarde e poi italiane. Non si sa quanti di questi presidi abbiano avuto continuità e quanti siano ancora attivi. Quello di Voghera continua da cinque mesi, con l’obiettivo di “sensibilizzare la città e, con il suo piccolo ma tenace impegno, concorrere alla fine delle ostilità in tutte le zone di guerra.”
Commenti