VOGHERA 15/07/2024: Cani in vacanza. Iniziativa per contrastare l’abbandono degli animali
VOGHERA – Anche quest’anno il settore Comunicazione di Asm Voghera Spa, con il patrocinio dell’Assessorato agli Affari Zoofili del Comune di Voghera, ha realizzato la campagna on line destinata a sensibilizzare la popolazione contro l’abbandono degli animali, con particolare riferimento ai cani.
La campagna di quest’anno, che riporta il claim “La nostra vacanza – Se lo ami, con lui rimani”, è stata realizzata con il supporto di Camilla Girani e Eden Kitmary K., due studentesse dell’istituto “Galileo Galilei” che stanno svolgendo il progetto di alternanza “scuola lavoro” presso la holding di via Pozzoni. Oltre al manifesto multimediale è stato realizzato anche un video, da pubblicare sui social media di Comune di Voghera e Asm, che racconta la storia di un cane che segue i suoi padroni in vacanza. Manifesto e video verranno anche pubblicati sui profili social dell’Assessorato alla Famiglia di Regione Lombardia.
“La campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali promossa da ASM è un gesto di civiltà e ringrazio l’azienda e le studentesse del Liceo Galilei di Voghera per aver ideato questa efficace comunicazione. Sono ancora troppi i cani abbandonati sulle nostre strade nel periodo estivo e nonostante questo ignobile gesto si configuri come un reato che può anche provocare gravi incidenti stradali è indispensabile continuare a lanciare un messaggio importante: durante le vacanze portiamo con noi i nostri amici animali! – sottolinea Elena Lucchini, assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia – Abbandonarli per strada è un atto crudele e inaccettabile che tradisce l’affetto che i nostri piccoli amici ci regalano ogni giorno. In Italia sono sempre di più le strutture ricettive pronte a ospitarci con i nostri cuccioli e non ci sono più scuse per lasciarli ai margini di qualche statale! Per fermare questa odiosa piaga c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Se lo ami con lui rimani!”
“L’abbandono degli animali, oltre ad essere un fatto deprecabile, è un’azione penalmente perseguibile dal punto di vista della legge e, purtroppo, rappresenta ancora oggi una piaga sociale molto grave – aggiunge l’Assessore agli Affari Zoofili del Comune di Voghera, William Tura – Mi fa molto piacere che questa campagna di comunicazione sia stata realizzata in collaborazione con gli studenti e, anche dal punto di vista dell’immagine, rappresenti le future generazioni, che intendiamo sensibilizzare al massimo per far si che una visione comune positiva possa fare da deterrente verso la pratica dell’abbandono che deve essere condannata senza se e senza ma”.
“La campagna di comunicazione che abbiamo pensato e che soprattutto viene evidenziata nel videoclip realizzato dalle due studentesse è il fatto che oggi gran parte delle strutture ricettive vacanziere sono Pet Friendly e quindi possono ospitare senza problemi i nostri amici a quattro zampe – conclude Alfonso Mercuri, Amministratore Delegato di Asm Voghera Spa – Per questo oggi più che mai le persone devono essere sensibilizzate e rendersi conto che portare il cane in vacanza è un’esperienza molto bella oltre che un esempio costruttivo ed edificante per gli altri. Asm Voghera, nell’ambito della sua mission sociale, cerca ogni anno di sensibilizzare la pubblica opinione su importanti temi di carattere generale, tra cui anche quello dell’abbandono degli animali”.
Commenti