VOGHERA 10/07/2024: Autoscala dei Vigili del fuoco. Arrivata finalmente in città una “piattaforma aerea” che risolverà molti problemi nel soccorso nei casi di incendio e non solo
VOGHERA – Sorpresa. La città di Voghera ora ha la tanto agognata “autoscala” dei Vigili del fuoco. La straordinaria notizia è emersa questa mattina in maniera improvvisa e inaspettata nel corso della presentazione dei lavori alla Caserma di via Turati per renderla adatta anche alle donne (vedi altro articolo).
Con l’arrivo di questa utilissima dotazione di soccorso, per la quale si sono dovuti attendere anni, quella di Voghera si conferma come una vera e propria caserma dei record. Ricordiamo infatti che è stata la prima in Lombardia a ottenere una rotonda, quella al fondo di corso Rosselli, dedicata ai pompieri. E, come detto, ora si appresta a diventare una delle prime in assoluto ad essere strutturalmente adeguata ad accogliere le vigilesse del fuoco. Un ennesimo risultato, l’arrivo del nuovo mezzo “aereo” raggiunto anche grazie alla volontà e caparbietà del comandante del distaccamento Mariano Oliviero, risoluto a portare in città uno strumento indispensabile per dare alla cittadinanza, in caso di necessità, come ha spiegato: “Una risposta efficiente, efficace e veloce.”
Sotto l’aspetto puramente tecnico, come ha spiegato il comandate provinciale Alessandro Segatori, si tratta di una cosiddetta “piattaforma”: un mezzo ‘aereo’ dotato di bracci pneumatici capaci di portare fino a 30 metri un “cestello”, su cui possono accedere un massimo di 3 persone, oppure un vigile del fuoco dotato di tutta l’attrezzatura.
Pur essendo dotato di attacco per l’idrante, il nuovo mezzo è solitamente impiegato, più che per spegnere gli incendi, per il soccorso: quindi per il salvataggio di persone rimaste intrappolate a grandi altezze.
L’entrata in servizio del mezzo è prevista entro la fine dell’anno, al termine dell’addestramento da parte di tutti i componenti della caserma vogherese.
Alla presentazione del mezzo hanno partecipato anche la sindaca Paola Garlaschelli, l’assessora regionale Elena Lucchini (che a suo tempo, da deputata, ha seguito la vicenda presentando diverse interrogazioni parlamentari) e il consigliere regionale Ruggero Invernizi, l’ingegnere Yury Groppo e il consigliere comunale Giuseppe Carbone.
“Avevamo indicato – spiega il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli –, unitamente al comando provinciale, le specifiche esigenze che ritenevamo dovessero essere soddisfatte, dando luogo a un proficuo dialogo con il Ministero dell’Interno, consapevoli che la percezione della sicurezza da parte dei cittadini si struttura e si fortifica anche con la certezza di sapere che i propri territori sono dotati di strumenti e tecnologie all’avanguardia nel pronto intervento. Siamo stati ascoltati e di questo ringraziamo il Sottosegretario Molteni che ha dimostrato vicinanza alle comunità locali. La piattaforma, consegnata nei giorni scorsi, dopo che verranno assolte le tempistiche tecniche e di preparazione e formazione per l’utilizzo del mezzo, sarà definitivamente a disposizione del Comandante provinciale Alessandro Segatori, del Responsabile del Distaccamento Mariano Rosario Oliviero e degli operatori ai quali vanno i nostri ringraziamenti per il quotidiano impegno a tutela della nostra comunità”.
“L’assegnazione di una piattaforma aerea in forza al Comando locale dei Vigili del Fuoco di Voghera – ha aggiunto Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia – è il riconoscimento della centralità del nostro territorio e di un percorso che ho avviato a livello parlamentare attraverso interlocuzioni istituzionali già nella scorsa legislatura”.
Commenti