VERONA 01/07/2024: Rally. Scattolon subito fuori alla Due Valli. Il vogherese resta quinto assoluto
VERONA – Dura pochi chilometri, per Giacomo Scattolon, il Rally Due Valli, quarto appuntamento nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2024.
Il vogherese, dopo aver ottenuto un eccellente terzo tempo assoluto nella Power Stage, è uscito di strada nella prima prova speciale, l’insidiosa ‘San Mauro di Saline’ di 12,94 chilometri. Rientrato sul tracciato, Scattolon non ha potuto far altro che constatare l’impossibilità a proseguire, a causa dei danni sulla sua Citröen C3 Rally2.
Questa prova terribilmente tecnica con strada stretta, tanti cambi di direzione, tratti su cemento, ha mietuto molte vittime, confermandosi croce per i piloti e delizia per il pubblico.
Orfano di un protagonista quale sarebbe sicuramente stato Scattolon, il rally veronese è vissuto sulla ormai consueta battaglia fra Andrea Crugnola e Giandomenico Basso, risolvendosi quando anche Basso – nella PS6 – ha danneggiato la propria vettura lasciando spazio a Crugnola per il successo, con Campedelli attardato di 46”2 e Signor sul terzo gradino del podio a 56”2.
Crugnola ha così conquistato la leadership nel campionato italiano assoluto, davanti a Basso.
Per Scattolon, la battuta d’arresto non compromette affatto la corsa per i Campionati: il vogherese conserva la quinta posizione nel Campionato Assoluto e la seconda piazza nel Campionato Promozione. Mancano tre gare alla conclusione – con il Rally di Roma Capitale che assegna punteggi maggiorati – e il capoclassifica Marco Signor dovrà scartare un punteggio. Bisognerà gestire con oculatezza i prossimi impegni, avendo consapevolezza che la macchina permette delle prestazioni di altissimo profilo.
Commenti