VOGHERA 07/06/2024: Strade. Dalla settimana prossima lavori anche sull’uscita dal piazzale della stazione sarà sistemata. Il cronoprogramma
VOGHERA – Partiranno la prossima settimana i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale nel viale in uscita da piazzale Marconi. Il traffico veicolare risulterà difficoltoso, ma sarà garantita a tutti i veicoli, compresi gli autobus di linea, la viabilità in uscita dalla stazione FF.SS. per tutta la durata dei lavori. Il servizio strade – settore lavori pubblici – del Comune di Voghera ha definito il crono programma degli interventi, che rientrano nel lotto dei lavori di manutenzione straordinaria dell’area afferente al piazzale Marconi e dei viali di ingresso ed uscita contenuti nel progetto esecutivo dell’importo di € 96.000 approvato dalla Giunta Comunale a Dicembre 2023.
Lunedì 10 gli addetti effettueranno la posa dei divieti di sosta in entrambi i lati nel viale in uscita dalla stazione ferroviaria. Mercoledì 12 si procede con la cantierizzazione dell’area e l’inizio della scarifica sul lato destro in uscita, compresa la porzione destra dell’attraversamento pedonale. Sempre nel corso della prossima settimana, tra Giovedì 13 e Venerdì 14, i lavori prevedono la scarifica, la pulizia del porfido e la rimozione delle lastre presenti nell’incrocio (le lastre recuperabili saranno portate nel magazzino dei cantonieri).
Passando alla settimana successiva, si provvederà nella giornata di Lunedì 17 alla posa del porfido, una fase cruciale che si estenderà fino a Giovedì 20. In seguito è previsto un periodo di riposo della durata di almeno 21/25 giorni per consentire la maturazione della pavimentazione, in particolare dell’attraversamento pedonale su via Matteotti, considerate le manovre di sterzo degli autobus. I lavori saranno quindi ultimati intorno alla metà del mese di Luglio.
“Gli interventi in programma sono stati attuati nell’ottica di garantire una viabilità migliore per i veicoli in transito e per i pedoni, oltre a rendere maggiormente accogliente l’intera area della stazione ferroviaria, un punto strategico per la nostra città che prevede un passaggio costante degli autobus di linea, dei veicoli e dei pendolari – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. Dopo essere intervenuti nel tratto in entrata, il focus si sposta ora su quello in uscita da piazzale Marconi: abbiamo deciso di procedere con le nostre risorse per migliorare la situazione attuale. La soluzione della posa del porfido permetterà agli automobilisti e ai mezzi in transito di non incorrere più in buche o dissesti stradali”.
Commenti