SALICE TERME 07/06/2024: Terme e Turismo. Un protocollo regionale per valorizzare il settore in tutta la provincia con particolare attenzione all’inclusione
SALICE TERME – Valorizzare il patrimonio termale dell’Oltrepò e della Provincia di Pavia, con particolare attenzione all’inclusione sociale di famiglie, anziani e persone con disabilità. Questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità con i presidenti della Provincia di Pavia nonchè della Comunità montana dell’Oltrepò pavese, con quello di Federterme e il commissario straordinario della Camera di Commercio.
L’obiettivo è una “nuova concezione” dell’attività termale, che si colloca all’incrocio tra salute, benessere e turismo, coinvolgendo le località di Salice Terme, Rivanazzano Terme e Miradolo Terme.
“È con grande soddisfazione che oggi concludiamo la prima fase di un percorso ambizioso, che ho fortemente voluto e promosso negli scorsi mesi – ha spiegato l’assessore – per far tornare protagonista il patrimonio termale pavese quale elemento determinante nel percorso di trasformazione della Provincia di Pavia in una destinazione turistica inclusiva e sostenibile. Un percorso ambizioso che registra la piena coesione e collaborazione, sia nelle finalità che negli obiettivi puntuali. Questo lavoro ha visto la collaborazione attiva di diversi assessorati regionali è culminato in un testo che diventerà parte integrante dell’Accordo quadro per lo Sviluppo Territoriale della provincia di Pavia, di cui mi è stato affidato il coordinamento da parte del presidente. Al centro del nostro impegno c’è la valorizzazione del patrimonio termale dell’Oltrepò e della Provincia di Pavia, con un’ottica innovativa che pone particolare attenzione all’inclusione sociale di famiglie, anziani e persone con disabilità”.
Grazie a questo accordo verranno sperimentati “percorsi innovativi di turismo sostenibile e wellness termale”, con una particolare sensibilità verso spazi, ambienti, percorsi e servizi turistici accessibili anche ai soggetti più fragili.
“La firma di oggi – ha aggiunto l’assessore – testimonia la capacità dell’azione pubblica di operare in sinergia con i soggetti privati per sistematizzare buone pratiche. Una collaborazione strategica per promuovere una realtà virtuosa che renderà la nostra Provincia una destinazione turistica sempre più attrattiva, specializzata, sostenibile e inclusiva”.
PRESIDENTE FEDERTERME: SALICE PUÒ DIVENTARE HUB DEL TURISMO DEL BENESSERE –
“Siamo onorati di aver collaborato con la Regione e le Istituzioni della Provincia di Pavia per porre le basi affinché il territorio pavese possa diventare una meta del turismo sostenibile in considerazione della sua peculiarità e unicità. In particolare – ha concluso il presidente di Federterme Massimo Caputi – l’area termale di Salice presenta caratteristiche senza uguali nel panorama nazionale e sicuramente con la collaborazione di tutte le Istituzioni potrà diventare un HUB del ‘turismo del benessere’”.
Nella foto, il vecchio progetto della piscina delle Terme di Salice, struttura ferma da anni che attende il rilancio dopo l’acquisto, nel 2021, dell’intero complesso da parte proprio di Caputi, patron delle terme di Saturnia e Chianciano, nonchè presidente di Terme Italia e di Federterme. Matteo Negri
LEGGI ANCHE
Commenti