VOGHERA 03/06/2024: Rotary Club e Liceo Galilei insieme al teatro Valentino per l’Omaggio a Carlo Alberto Sacchi
VOGHERA – In collaborazione con il Comune di Voghera e il Rotary Club di Voghera, il Liceo Galilei di Voghera, nell’ambito della Festa dei premi d’istituto, ha organizzato l’Omaggio a Carlo Alberto Sacchi.
L’evento si terrà presso il Teatro Valentino Garavani di Voghera il giorno 5 giugno 2024, alle ore 10.
Il Premio Carlo Alberto Sacchi consiste in una borsa di studio che viene conferita annualmente in omaggio e ricordo del professore Carlo Alberto Sacchi, già docente di Fisica al Politecnico di Milano.
I suoi contributi in materia furono apprezzati e richiesti anche in molti centri di studi nucleari tra i più famosi nel mondo, dall’Italia agli Stati Uniti, alla Russia. Sacchi, col suo impegno di studioso, di scienziato e di maestro – sempre ricco di profonda sensibilità e cultura umanistica – ha contribuito all’applicazione delle scienze fisico-matematiche anche nella medicina e nella chirurgia. Determinante è stata la sua opera nel decollo del laser presso l’ospedale S. Matteo di Pavia. Tutta l’opera di Carlo Alberto Sacchi si è sviluppata – prevalentemente nella ricerca, nelle intenzioni e nelle applicazioni – al servizio dell’ uomo. Il suo rigore morale e religioso ne ha fatto un uomo completo, un docente partecipe e illuminato, uno scienziato anticipatore e stimolante. Ha saputo coniugare con uguale passione la laicità dello scienziato e la fede del cristiano. Questa borsa di studio intende proporre ogni anno agli studenti di materie scientifiche l’amore per gli studi che egli ha arricchito e approfondito con passione e dedizione totali.
Nell’ambito dell’evento si assegneranno altri importanti premi tra cui: il Premio Dentici in memoria di Jacopo Dentici a cui è stato dedicato un concorso provinciale biennale; e il Premio Capeder assegnato dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia.
Commenti