VOGHERA 20/05/2024: Incontro con l’Anpi ad Adolescere. “La Resistenza è stata europea e da lì occorre ancora ripartire”
VOGHERA – “Di fronte al voto per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo è difficile riconoscere nelle politiche e nel profilo di questa Europa – chiusa ai migranti, schierata per il riarmo e lo scontro bellico, priva di una visione di pace – l’eredità delle lotte di liberazione condotte nei vari paesi del nostro continente contro il nazismo ed il fascismo. Eppure la Resistenza è stata europea.”
Lo ha ricordato sabato scorso l’Anpi vogherese ad un pubblico attento e partecipe all’incontro svoltosi nella sede di Adolescere, in cui sono stati tracciati e ricordati episodi e momenti di diverse resistenze europee (Germania, Francia, Jugoslavia, Danimarca tra le tante). Eposodi raccontati con immagini e attraverso le voci di Beniamina Targa, Lucia Nesi, Pietro Colombi, Marco Ruggeri… con la partecipazione di Viviana Gabrini (suo il racconto dell’uccisione “per gioco” di un bimbo rom di dieci anni, Mustafa Abdalla, a Casteggio da parte dei brigatisti neri, avvenuta proprio il 18 maggio di ottant’anni fa).
“Un piccolo contributo per allargare informazione e riprendere coscienza che la Resistenza è stata europea e che da lì occorre ancora ripartire”, spiegano gli organizzatori dell’incontro.
Commenti