VOGHERA 02/04/2024: L’Occidente abbandoni il senso di colpa e il pessimismo. Sabato Giacalone alla sala Zonca
VOGHERA – Il Circolo Culturale il Vogherese annuncia la presentazione del libro “Colpevoli & vincenti – gli occidentali contro se stessi” di Davide Giacalone, giornalista, scrittore e vice presidente della Fondazione Luigi Einaudi.
L’evento, patrocinato dal Comune di Voghera e con la collaborazione della libreria Ticinum, si terrà sabato 6 aprile 2024, alle ore 11.00, presso la Sala Zonca in Piazza Meardi a Voghera.
Il libro: In “Colpevoli & vincenti”, Giacalone affronta un tema di grande attualità: il senso di colpa che pervade la cultura occidentale. L’autore sostiene che questa tendenza a colpevolizzarci per il nostro passato e per il nostro presente ci impedisce di guardare al futuro con fiducia e di cogliere le opportunità che ci si presentano.
Spiega Giacalone: “Un Occidente ricco e libero, ma ossessionato dal declino: Viviamo nell’area più ricca, libera, sana e longeva del mondo. Eppure, ci sentiamo perennemente colpevoli, insoddisfatti e pessimisti. Perché questa contraddizione?”
E ancora sulle: radici del malessere: “La paura della libertà e della responsabilità che essa comporta.
La nostalgia per le false certezze delle ideologie novecentesche. L’incapacità di apprezzare il presente e di sognare il futuro.”
Il libro vuole essere un invito a “cambiare rotta, ad abbandonare il senso di colpa e abbracciare la libertà, Assumendoci la responsabilità del nostro futuro e vivendo con orgoglio la nostra imperfezione.”
Interverranno: Alida Battistella del Circolo Culturale “Il Vogherese” e l’On Paolo Affronti. Modererà: Nicola Affronti.
Ingresso libero.
Commenti