VogheraNewsPavia

VOGHERA 10/03/2024: Piogge intense (AGGIORNAMENTO). CROLLATO UN TRATTO DELLA GREENWAY IN VALLE STAFFORA. Riaperti il ponte di via Piacenza e strada Torrazza Coste. Allagamenti anche nei comuni limitrofi

Marzo 10
13:10 2024

VOGHERA – AGGIORNAMENTO. 

Riaperti i ponti di via Piacenza e di Oriolo e strada per Torrazza.

VOGHERAAGGIORNAMENTO

Le ore e ore di pioggia cadute sull’Oltrepo pavese stanno creando diversi problemi in particolare alla viabilità. Intorno alle 16 a Voghera è stato chiuso in via precauzionale anche il ponte di frazione Oriolo che ‘attraversa’ lo Staffora.          

Molto più grave quanto accaduto in valle Staffora, dove il torrente, nel comune di Bagnaria ha eroso un tratto alla base della Greenway facendone crollare un tratto (come si vede nella foto sottostante scattata e pubblicata su facebook dal vogherese Rocco Balocco) .

VOGHERA – Cominciano a far sentire le prime conseguenze delle copiose piogge che da questa notte stanno interessando anche l’Oltrepo Pavese.

A causa dell’aumento della salita del livello dello Staffora il Comune ha chiuso in via precauzionale il ponte di via Piacenza (con la chiusura che riguarda anche il transito dei pedoni).

Chiuso anche il sottopasso di via Lamarmora, e monitorati gli altri sottopassi.

Analoga situazione di allerta anche in strada per Torrazza Coste chiusa  per esondazione del rio Strazzana.

Nella vicina Codevilla (foto a lato) il Comune raccomanda prudenza nel transito in Via Retorbido, dopo il ponte sulla ciclabile verso il centro paese, dove a causa delle abbondanti piogge di questa notte si è formato un vasto allagamento. Analoga situazione anche in strada per Torrazza Coste, in prossimità del Corbetto e sulla Ferretta per esondazione della Strazzana in località San Martino.

Nel resto dell’Oltrepo, l’Osservatorio strade L24 segnala lo straripamento del torrente Pulice, con allagamento della strada alla località Colombera, nel comune di Cigognola.

Per ciò che riguarda le strutture, giornataccia pesante si registra al rifugio Enpa di Voghera: in cui alcune zone sono impraticabili (per cui i volontari hanno dovuto spostare i cani ospitati nei box allagati dall’acqua).

Anche a seguito dell’attuale emergenza l’Enpa coglie l’occasione per ribadire la raccolta di coperte, asciugamani, teli e piumoni che assolutamente risultano preziosi per fronteggiare situazioni come questa.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre