VOGHERA 07/03/2024: Passaggio di testimone al Museo ferroviario. In ‘pensione’ Salvatore Cicciò e Giuseppe Carbone. Arrivano Boccalini e Pesati
VOGHERA – Cambio al vertice del Museo ferroviario Enrico Pessina di Voghera. A lasciare l’incarico il presidente Giuseppe Carbone e il direttore fondatore del museo Salvatore Ciccio.
Al loro posto sono stati nominati, presidente Claudia Boccalini, già preside della scuola Leonardo di Voghera, e vice Presidente, Valentino Pesati.
Nel direttivo sono presenti, Luigi Zerba, Adriano Gavazzo, Maria Cavallotti e Patrizio Grossi, istruttore.
Il Museo Pessina sorge nei locali dell’Autoporto, dati in concessione alla struttura dall’ASM, ed è stato fondato dall’ex ferroviere Salvatore Cicciò, grazie al cospicuo materiale raccolto in anni di attività dal collega Enrico Pessina, a cui la struttura è stata dedicata.
Il Museo, che contiene anche alcuni grandi plastici ferroviari, fra l’altro svolge attività divulgativa in favore delle scuole, con l’intento di tramandare la bellezza e la nobiltà di un mondo e di un lavoro che nella città di Voghera hanno radici storiche.
Commenti