VOGHERA 15/02/2024: “La sanità pubblica stritolata”. Sabato in piazza Duomo il banchetto Pd contro la politica regionale
VOGHERA – Da tempo il Partito Democratico lombardo è impegnato sul tema sulla sanità, perché la salute è un bene prezioso su cui non si può scherzare.
Per questo motivo anche a Voghera il Pd sarà in Piazza (Duomo) sabato 17 Febbraio, dalle 10 alle 12, con un banchetto e volantinaggio.
“Chiunque – spiega il partito – può constatare l’inefficienza del sistema sanitario regionale: liste d’attesa infinite, mancanza di medici di medicina generale, personale sanitario in fuga e strisciante privatizzazione. Chi ha la possibilità si rivolge alla sanità privata, ma è giusto che solo alcuni possano accedere a cure di qualità? E cosa accade a chi non può farlo? Oggi un lombardo su nove rinuncia alle cure perché non si può permettere una prestazione privata e con il pubblico le attese sono infinite. Mai come ora scontiamo una terribile mancanza di medici di medicina generale e sempre più professionisti sanitari sono in fuga. Il centro unico di prenotazione per le prestazioni sanitarie, che taglierebbe le liste d’attesa mettendo insieme le agende del pubblico e del privato, è un miraggio.”
Molto critico il Pd sulla sanità la Giunta Fontana: “è immobile – spiega -. Addirittura nel bilancio 2024 la Lombardia pagherà 100 milioni in più per i lombardi che vanno a curarsi altrove.”
Il Gruppo PD in Consiglio regionale sul tema ha anche lanciato la piattaforma online “Con la salute non si scherza”.
“Attraverso questo strumento stiamo raccogliendo migliaia di segnalazioni: liste d’attesa interminabili, medici di base che diminuiscono, presidi territoriali che chiudono. Una raccolta di denunce per dimostrare che non siamo di fronte a semplici disservizi, ma a un modello lombardo di sanità che va radicalmente cambiato.”
“A ciascuna di queste storie dobbiamo dare voce – conclude il Pd: per questo motivo anche noi a Voghera saremo presenti in Piazza Duomo per informare e continuare ad aiutare in modo concreto a far conoscere il sito https://conlasalutenonsischerza.it/ alle cittadine e ai cittadini lombardi, a chi ha subito disservizi, e alle associazioni.”
Ma il PD non vuole fermarsi alla protesta: per questo il 23 ed il 24 febbraio prossimi il gruppo in Consiglio regionale ha organizzato al Pirellone la prima Conferenza sul Diritto alla Salute.
Commenti