VOGHERA 20/01/2024: Oggi la festa della Polizia locale. Sempre più agenti in servizio. Sempre più telecamere in città. E nel 2024 si punta alle operazioni in ‘borghese’
VOGHERA – Si è tenuta oggi, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, la festa di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale. Nel programma la celebrazione della Santa Messa, seguita dai saluti istituzionali del sindaco Paola Garlaschelli, dell’assessore alla Polizia Locale William Tura e del comandante della Polizia Locale Mauro Maccarini.
“La Polizia Locale ha un valore sempre più importante per le città e per le comunità: gli agenti rappresentano punti di riferimento costanti per i cittadini, per chi è in difficoltà, per chi cerca un supporto – ha dichiarato Paola Garlaschelli -. Sempre più spesso, anche a Voghera, la Polizia Locale viene chiamata ad attuare interventi delicati, vere e proprie operazioni di polizia urbana in sinergia con le forze dell’ordine. Ringrazio tutti i nostri agenti, donne e uomini di valore, che amano la nostra città e dedicano la propria vita a tutelarla e a renderla ogni giorno migliore.”
Ai saluti e ai ringraziamenti del corpo l’assessore alla polizia locale ha fatto seguire il programma dell’assessorato deputato alla sicurezza il 2024.
“Gli obiettivi per questo 2024 sono molto chiari – ha detto William Tura -. Prima di tutto, il completamento dell’organico con ulteriori assunzioni di agenti per arrivare quanto più vicini al rapporto ideale di 1 operatore ogni 1000 abitanti (l’obiettivo è 37 unità ndr). Il 2024 sarà l’anno del completamento delle attività volte alla piena funzionalità della Centrale Operativa – ha proseguito l’assessore -, nonché al completamento degli interventi sui locali con la realizzazione della cella di sicurezza.”
E poi, circa l’evoluzione costantemente in atto della Polizia Locale, “l’impegno per mettere i nostri
Agenti nelle migliori condizioni operative rispetto a interventi sempre più diversificati e specialistici: penso alle tematiche ambientali, all’ambito commerciale, al fondamentale potenziamento della polizia giudiziaria e all’obiettivo di organizzare un nucleo che possa operare anche in borghese rispetto alla prevenzione e al contrasto dei reati, il tutto in coordinamento con le altre forze di polizia guidate dal Prefetto, Questore e Dirigente del commissariato locale.”
Per parte sua il comandante del corpo, Maura Maccarini, ha sottolineato i grandi passi avanti fatti dal comune nell’implementazione dell’organico (con più 8 agenti già in servizio, l’attesa a breve di 2 nuovi ufficiali e l’arrivo di un nuovo agente grazie alla ‘mobilità’) e nelle dotazioni di sicurezza.
In particolare nel campo della videosorveglianza il comandante ha sottolineato il raggiungimento dalla ragguardevole cifra di 141 ‘occhi elettronici’ sparsi in tutta la città (a breve ne entreranno in funzione 16 nell’area dell’ex caserma), che hanno permesso, fra l’altro, sia di individuare molti responsabili di incidenti stradali macchiati dal reato di omissione di soccorso; sia di supportare le altre forze dell’ordine nello svolgimento di indagini “con arresti per reati importanti”, ha detto Maccarini senza aggiungere altri particolari.
Non sono mancati poi cenni al progetto del controllo di vicinato, che sarà implementato in Primavera, e al grande lavoro fatto nel 2023 per rilevare i mezzi in circolazione privi di assicurazione e revisione (passati dai 141 del 2022 ai 455 del 2023).
Tutte cose che hanno fatto dire al comandante, in chiusura del suo discorso, che (grazie a tutto ciò e agli agenti che hanno operato): “Oggi a Voghera farla franca è diventato più difficile.”
Come da tradizione la festa della Polizia locale ha lasciato spazio alle premiazioni, conferite all’intero Corpo per l’attività svolta negli anni della Pandemia (da allora non si sono più svolte solenni celebrazioni) e all’Assistente Scelto Claudio Spalla.
A lui l’encomio solenne: “Per l’alto senso del dovere e per le capacità dimostrate durante il servizio di vigilanza presso il mercato settimanale in piazza del Duomo – recita la motivazione, riferita ai fatti avvenuti in Piazza Duomo l’11 gennaio del 2022 -, quando soccorreva una persona in evidente crisi fisica e respiratoria praticando il massaggio cardiaco e mantenendo in vita il soggetto sino all’arrivo del personale sanitario, consentendo così il ricovero e il successivo completo recupero fisico.
Alla celebrazione di oggi hanno partecipato, per l’amministrazione, Simona Virgilio, Carlo Fugini, Maria Cristina Malvicini, Daniele Salerno; Giuseppe Carbone per la Provincia, e per il consiglio comunale, Marina Azzaretti, Ilaria Balduzzi, Nicola Affronti e Antonio Califano.
Presenti i rappresentanti dei carabinieri, della polizia, della guardia di finanza, della polizia penitenziaria, dei vigili del fuoco, della protezione civile. Molte le associazioni presenti, dalla croce rossa, alle organizzazioni combattentistiche, al gruppo Alpini, ad una folta rappresentanza degli agenti della PL in congedo.
Commenti