PAVIA 28/12/2023: Agenti della Volante si tuffano e salvano una ragazza finita nel Ticino
PAVIA – Nella serata di ieri la Sala Operativa della Questura ha ricevuto, sulla linea di emergenza 112, la telefonata di una giovane che, senza proferire parola piangeva ininterrottamente e che poi ha interrotto la chiamata.
Andati a vuoto i tentativi di ricontattare il numero telefonico, divenuto irraggiungibile, l’agente della centrale è riuscito a localizzare l’utenza, individuandola in corrispondenza dell’area VUL, lungo la sponda del fiume Ticino, dove immediatamente si sono portati gli equipaggi della Squadra Volante.
Sul posto gli agenti hanno iniziato a perlustrare la zona con le torce, riuscendo a individuare, nonostante l’oscurità e la foschia, una ragazza che si trovava nel fiume, a circa 6 metri dalla riva, aggrappata ad un grosso ramo e che di lì a poco ha perso la presa finendo sott’acqua.
Gli agenti non hanno esitato a tuffarsi, riuscendo a raggiungere la giovane ed a portarla, con notevole difficoltà per le basse temperature e la corrente, fino alla sponda del fiume, dove, grazie ad una “catena umana”, la giovane è stata definitivamente tratta in salvo.
La giovane, soccorsa dai sanitari del 118, è stata trasportata in stato di ipotermia, non in pericolo di vita, al pronto soccorso del Policlinico S. Matteo per le cure del caso.
Così come lei, anche i poliziotti, a causa dei postumi del tuffo nelle acque fredde, hanno fatto ricorso alle cure mediche.
Ora sono in corso accertamenti volti a definire la dinamica dell’accaduto che, solo grazie al tempestivo intervento del personale della Polizia di Stato, non ha comportato conseguenze di maggiore gravità.
Il salvataggio ha già ricevuto il plauso del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio.
“Una brutta storia non si è conclusa in tragedia solo grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine. Il mio plauso va ai poliziotti della ‘Volante’ di Pavia, che hanno dimostrato ancora una volta il loro valore e il loro coraggio, gettandosi nelle acque gelide del Ticino per salvare una quindicenne, anche a rischio della loro stessa sicurezza. Le indagini già in corso della Questura consentiranno di fare luce sulla vicenda, ma intanto una giovane vita potrà proseguire il proprio cammino. E questa è la cosa più importante”, scrive il parlamentare pavese.
Commenti