VOGHERA 23/11/2023: Scuola. Uscite didattiche tra storia locale e capolavori d’arte per gli alunni della Dante
VOGHERA – Le classi prime della Scuola Secondaria si sono recate, nei giorni scorsi, presso l’Archivio Storico di Voghera per visitare la Mostra documentaria “Voghera e i suoi statuti: la vita nel borgo al tempo dei Visconti” allestita presso Palazzo Gallini.
Il percorso parte dalla presentazione degli Statuti vogheresi, approvati da Gian Galeazzo Visconti nel 1391, per allargare lo sguardo sulla vita quotidiana e l’amministrazione di un borgo lombardo basso medioevale.
L’Archivio Storico Civico di Voghera è un’istituzione che conserva documenti storici di grande valore per la città e il territorio ed è ospitato in Palazzo Gallini, un edificio storico del XVII secolo.I ragazzi sono stati coinvolti dalla presentazione della responsabile la Dott.ssa Natalia Stocchi che ha ricostruito, con i ragazzi, la pianta della città e ha spiegato loro la storia di Gallini come benefattore della città
La visita all’Archivio Storico Civico è un’esperienza interessante e formativa, che può essere utile per capire l’importanza delle fonti storiche. I ragazzi hanno visionato documenti, preso appunti, posto domande e, al loro ritorno in classe, hanno scritto la relazione sull’uscita didattica per fissare i contenuti appresi durante la visita.
Le classi seconde accompagnate dalle insegnanti di Arte, si sono recate a Milano al Cenacolo conservato presso la Chiesa di Santa Maria alle Grazie.
La visita al Cenacolo è un’esperienza molto coinvolgente e stimolante. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di ammirare da vicino uno dei capolavori più famosi al mondo e di conoscere la storia e la tecnica utilizzata da Leonardo da Vinci per realizzarlo.
La visita è iniziata con un’introduzione da parte della guida, che ha spiegato ai ragazzi la storia del dipinto e il contesto in cui è stato realizzato. Successivamente, gli studenti hanno la possibilità di osservare l’Ultima Cena da vicino, grazie alla guida che li aiuta a cogliere i dettagli e i significati simbolici dell’opera.
La visita al Cenacolo è stata un’occasione per gli studenti di imparare a guardare l’arte con occhi nuovi. I ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere da vicino la maestria di Leonardo da Vinci e di comprendere l’importanza dell’Ultima Cena per la storia dell’arte.
Nel pomeriggio gli alunni si sono recati nella chiesa di San Satiro per osservare le opere con la prospettiva del Bramante e poi nei punti salienti del centro di Milano: Piazza dei Mercanti, la Galleria, Piazza della Scala per osservare la facciata e statua del Leonardo ed infine Piazza Duomo.
L’IC Dante presenterà la scuola, i laboratori e tutte le attività nel corso dell’Open day che si svolgerà sabato 2 dicembre dalle 9 alle 12. Vi aspettiamo!
a cura della scuola
Commenti