VOGHERA RIVANAZZANO STRADELLA 27/10/2023: Scacchipugilato. L’Oltrepo’ Pavese cuore dell’inedita disciplina. E’ in prima fila ai Mondiali di Riccione
VOGHERA RIVANAZZANO STRADELLA – Dopo l’Oceania, rappresentata dall’Australia, il Canada, il Kirghizistan e la Repubblica Ceca, gli atleti del Gambia, che hanno ottenuto il visto consolare proprio in queste ore, arriva a 15 – record assoluto nella storia della disciplina – il numero di Paesi che partecipano alla V^ edizione dei Mondiali di scacchipugilato, al via a Riccione sabato 28 (e fino al 2 novembre).
Uno sforzo organizzativo e logistico enorme profuso per l’evento in programma nella cittadina della Riviera Romagnola, che tuttavia conserva l’anima e il cuore operativo nella provincia pavese.
La FISP, Federazione Italiana Scacchipugilato, ha infatti sede a Voghera, stessa località dello sponsor principale della Nazionale Azzurra, “Cowboys Guest Ranch”, mentre Volfango Rizzi, organizzatore della kermesse di Riccione nonché presidente FISP, è di Rivanazzano Terme. Per finire con il giovanissimo Lorenzo Modena, uno degli arbitri internazionali designati per i Mondiali WCBO, nativo di Stradella.
Questa sarà l’edizione che festeggia ben tre ventesimi anniversari: la nascita del chessboxing, la fondazione della prima WCBO e il primo Campionato Mondiale in formato match, datati rispettivamente 13 settembre e 14 novembre 2003 a Berlino e ad Amsterdam.
Per questo sport, che vive ancora un’era pionieristica, è l’occasione per entrare nell’età adulta e nuove le federazioni nazionali che si affacciano alla disciplina saranno presenti per la prima volta a Riccione.
La FISP, la Federazione italiana, una delle tre federazioni nazionali più “vecchie” al mondo, ha affidato a mister Freddy Frattesi il compito di schierare una squadra Azzurra da cui si attendono risultati in grado di rendere indimenticabile un’edizione che si annuncia seguitissima a livello globale grazie alla copertura media assicurata dalle dirette garantite dal portale Chess TV. Inoltre, la rete francese Canal+ sarà presente per realizzare un ulteriore documentario dedicato alla neo-disciplina. A questi, si aggiungono alcuni influencers e streamers che seguiranno l’evento con dirette sui propri canali social come Sardoche, atleta che guida la rappresentativa francese seguito da milioni di followers e Matt Thomas, americano di Atlanta, voce ufficiale del chessboxing che commenterà in diretta le giornate dei Mondiali di Riccione.
Commenti