VOGHERA 24/10/2023: Scuola. Alunne della De Amicis premiate al concorso di poesia “Amici da 50 anni” della Parrocchia della Resurrezione
VOGHERA – In occasione della celebrazione del mezzo secolo della Parrocchia della Resurrezione è stato indetto il concorso di poesia “Amici da 50 anni”, un evento speciale che ha visto coinvolti molti giovanissimi poeti.
Il tema dell’amicizia, inteso come collante fondamentale all’interno di ogni comunità, ha ispirato gli aspiranti poeti, bambini e ragazzi provenienti dalle scuole locali, a dare sfogo alla loro creatività. Il risultato è stato un insieme di testi toccanti e profondi che hanno colto perfettamente lo spirito di questa celebrazione.
Le vincitrici, ex aequo al primo posto, sono state Dora Domenichetti e Anna Gianesi, rispettivamente alunne delle classi 4B e 5C della scuola De Amicis. Le loro poesie sono state un inno all’amicizia, come legame indissolubile e durevole. Al secondo posto si è classificata Victoria Aiwuyo, alunna della classe 5B, la cui poesia ha emozionato la giuria per la profondità delle riflessioni. Premiata, al terzo posto, Giulia Zucchella, della classe 4B, con un testo che ha colpito per la sua sincerità e spontaneità.
Le premiazioni si sono svolte presso il salone parrocchiale alla presenza di un folto pubblico, del parroco don Pio Lovetti e di sua Ecc.za Mons. Guido Marini, Vescovo della Diocesi di Tortona. Le giovani vincitrici hanno ricevuto libri e buoni acquisto per libri, un modo, questo, di incoraggiare ulteriormente la loro passione per la scrittura e la lettura.
Sia le vincitrici che le insegnanti della scuola De Amicis hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, specialmente perché i testi poetici sono stati realizzati durante un laboratorio di scrittura della scuola estiva.
L’evento ha dimostrato che la poesia è un modo meraviglioso per esprimere emozioni profonde, indipendentemente dall’età dell’autore.
Commenti