VOGHERA 03/10/2023:Nel segno degli Scabini la manifestazione per sostenere la ricerca Corri e Cammina 2023
VOGHERA – Quasi 400 atleti suddivisi sul tracciato di 10 e 3 chilometri hanno animato l’edizione 2023 della “Corri e Cammina”, organizzata dall’Atletica Iriense, sotto l’egida della FIDAL, del Comitato Locale della Croce Rossa, in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Voghera. La gara era valida quale campionato provinciale individuale Fidal seniores dei 10 Km oltre ad essere la 22^ prova del Grand-Prix Seniores FidalPavia.
Nella gara agonistica sui 10 chilometri omologati ha tagliato il traguardo in solitaria Federico Scabini (Atletica Pavese) con l’ottimo crono di 31’32”, a 2 minuti si classifica il trentacinquenne alessandrino Enrico Ponta (Atletica Novese) terzo più staccato lo Junior dell’Atletica Alessandria Francesco Cucchiara. Per il settore femminile, primo posto per Roberta Scabini (Running Oltrepo’) in 38’34”, seguita dall’Over35 Simona Bracciale e dall’Over40 Silvia Malagoli entrambe GP Garlaschese.
Nella categoria Over35, Paola Zani (Running Oltrepo’) si è piazzata alle spalle della Bracciale seguita da Antonia Giancaspero (DK Runners Milano). Due Run Card sul podio tra le Over 40: prima Francesca Bersani seguita da Antonella Tavani. La valtellinese Loredana Barona (G.P. Santi Nuova Olonio) è risultata prima nelle Over50 su Nadia Pittatore (GP Avis Pavia), campionessa provinciale, e Paola Brandolini. Antonietta Mancini (GP Garlaschese) sale sul gradino più alto del podio, anticipando Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) in 53’53” prima nella cat. SF65 vestendo la maglia di campionessa provinciale, e Lucia Grignani (US Scalo). Nella Over45 infine terzo posto Clara Nobile (Atletica Iriense Voghera) in 42’50”.
Nel settore maschile, si sono ben comportati i portacolori iriensini.
Primo e campione provinciale nella categoria Over 65 Claudio Baschiera con un tempo finale di 48’37”. Nella categoria Over50, Stefano Gatti con 39”46 si è classificato al terzo posto. Fra gli Over70 un buon terzo anche per Tiziano Colnaghi in 1 h 10’51”. Mario Bettaglio si è classificato al sesto posto della cat. SM45 in 44’21”. Quindi Rildo Guimaraes ha chiuso in 45’34” in seconda piazza dei SM55. Umberto Sarnataro (SM50) ha tagliato il traguardo in 47’28”. Nella categoria seniores quarto posto per Riccardo Fiabane con il crono di 48’33” e sesto posto per Antonio Sparaneo con il tempo di 55’26”. Si è ben comportato Enrico Girani in 50’28”, seguito da Roberto Bassini con 53’51”. Negli over 75 è giunto al traguardo Mario Vencia in 1h 26’32”.
Dopo la partenza della competitiva, è stato dato lo start alla Family Run su un percorso nel centro cittadino. Una vera festa per famiglie – alcune con il fido amico a 4 zampe, bambini, neonati in carrozzina, studenti delle scuole cittadine.
Per l’ottimo risultato organizzativo, un ringraziamento va alla Polizia locale, alla Protezione civile, alla Croce Rossa, alle Associazioni Naz. Carabinieri, Polizia Penitenziaria, agli iriensini tutti e tutte, che hanno garantito la sicurezza sui percorsi. Un grazie anche agli sponsor Ortopedia Noli e Centro Cremonte.
Il prossimo appuntamento è per giovedì sera con la “Voghera in Rosa” evento non competitivo in collaborazione con la LILT e Pavia Donna ADOSi.
Un ricco ristoro finale offerto dal Panificio Matteo e da Ortidoro ha dato modo ai partecipanti di riprendersi dalle fatiche della corsa.
Alla presenza dell’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti e dei Consiglieri Comunali Giuseppe Carbone e Laura Anselmi si sono svolte le premiazione dei primi classificati delle diverse categorie maschili e femminili con la maglia di campione provinciale. Fra le società con maggiori partecipanti ha prevalso l’Atletica Iriense di Voghera che ha preceduto l’US Scalo, il GP Garlaschese ed il Running Oltrepo’.
I risultati completi e le foto sono disponibili su www.fidalpavia.it oltre che su www.fidal-lombardia.it. L’appuntamento successivo per l’Atletica è fissato nella mattinata di domenica 8 Ottobre al Campo Giovani con la “Corsa ad Eliminazione”.
Commenti