VOGHERA PROVINCIA 02/10/2023: Campagna antinfluenzale 2023/2024. Le info
VOGHERA PROVINCIA – La campagna in Lombardia si è aperta ufficialmente domenica 1° ottobre 2023 con un VAX DAY dedicato alle antinfluenzali.
La campagna vaccinale antinfluenzale proseguirà dal 2 ottobre presso i centri vaccinali territoriali per le gravide. Dal 9 ottobre saranno aperte le prenotazioni sul portale regionale per gli over 60, per le varie categorie di rischio e per i bambini dai 6 mesi ai 14 anni. Dal 20 novembre l’offerta gratuita sarà estesa a tutta la popolazione.
Spiega l’Asst: “La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata soprattutto per i soggetti di età pari o superiore ai 60 anni, fragili e malati cronici, gravide e bambini dai 6 mesi ai 14 anni. Essa rappresenta uno strumento sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e le sue complicanze. La contemporanea circolazione del SARS-CoV2 e di altri virus respiratori costituisce un’ulteriore motivazione per il ricorso alla vaccinazione antinfluenzale al fine di ridurre il rischio di infezioni concomitanti e di prevenire il sovraffollamento degli ospedali.”
Commenti